
21Shares, società specializzata nella gestione di asset digitali, ha avviato l’iter presso la SEC per introdurre un ETF legato al prezzo di Dogecoin (DOGE) sul mercato statunitense.
21Shares richiede un ETF su Dogecoin
Il 9 aprile 2025, la società di gestione patrimoniale 21Shares ha ufficialmente depositato una richiesta presso la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per il lancio di un fondo negoziato in borsa (ETF) basato sulla crypto Dogecoin (DOGE). Il fondo punta a offrire un’esposizione diretta al prezzo della celebre meme coin, oggi prima per capitalizzazione nella sua categoria con 24,2 miliardi di dollari, piazzandosi come l’ottava criptovaluta per valore di mercato.
I $DOGE acquistati da 21Shares per l’ETF verranno custoditi da Coinbase Custody, e collaborerà con l’entità commerciale della Dogecoin Foundation, chiamata House of Doge, per le attività di marketing. Sebbene i dettagli su commissioni, ticker e piattaforma di quotazione non siano ancora stati rivelati, l’iniziativa rappresenta un ulteriore passo nella strategia di espansione di 21Shares nel settore degli ETF crypto, già presente con fondi sulle due principali criptovalute, Bitcoin ed Ethereum.
Svolta pro-crypto alla SEC
L’iniziativa di 21Shares si inserisce in un momento particolarmente favorevole per l’ecosistema crypto statunitense. Il 9 aprile, infatti, il Senato degli Stati Uniti ha confermato Paul Atkins come nuovo presidente della SEC, con 52 voti favorevoli e 44 contrari. Si tratta di un ritorno per Atkins, già commissario della stessa agenzia tra il 2002 e il 2008, e figura di spicco nel mondo finanziario e blockchain.
Fortemente voluto dall’amministrazione Trump, Atkins rappresenta un netto cambio di rotta rispetto al suo predecessore, Gary Gensler, noto per l’approccio severo e numerose azioni legali contro aziende crypto. Durante la sua audizione, Atkins ha dichiarato di voler promuovere una “regolamentazione razionale, coerente e basata su principi” per gli asset digitali, segnando un nuovo corso per la SEC.
Un clima favorevole agli ETF crypto
Secondo gli analisti di Bloomberg, James Seyffart ed Eric Balchunas, la possibilità che la SEC approvi il Dogecoin ETF nel corso del 2025 si attesta al 75%, mentre la piattaforma di previsoni Polymarket indica una probabilità del 64%. Questo ottimismo è alimentato anche da una nuova politica di apertura dell’ente regolatore, che ha già archiviato diverse indagini contro prominenti aziende dell’industria crypto e promosso la creazione di una Crypto Task Force per un migliore dialogo con il settore.
L’offerta di 21Shares per Dogecoin non si ferma agli Stati Uniti, la società ha infatti annunciato anche il lancio di un ETP completamente garantito da DOGE sulla borsa svizzera SIX, con ticker “DOGE” e una commissione del 2,5%.
Una scelta strategica per il web3
Best Wallet è un wallet crypto all’avanguardia che punta a rivoluzionare la gestione delle criptovalute grazie a una soluzione non-custodial, sicura, anonima e user-friendly, che torna utile in un contesto normativo ancora incerto. Disponibile su Android e iOS, l’app mobile di Best Wallet ha già superato i 100.000 download e si distingue per un’interfaccia intuitiva e strumenti avanzati.
Progettato per superare i limiti di wallet tradizionali, Best Wallet supporta oltre 60 blockchain di rilievo come Bitcoin, Ethereum, Solana, offrendo interoperabilità e la possibilità di acquistare la maggior parte delle crypto esistenti. Best Wallet si distingue per l’integrazione di un DEX nativo, che semplifica il trading diretto, un aggregatore di staking per guadagnare una rendita passiva sulle proprie crypto, una sezione dedicata ai nuovo token e l’imminente lancio della Best Card, che permette di spendere presso i negozi le crypto detenute e ottenere un cashback.

Il fulcro dell’ecosistema è il token nativo $BEST, il quale garantisce molteplici vantaggi ai suoi detentori. Innanzitutto, consente di accedere anticipatamente a prevendite esclusive di criptovalute tramite la funzione “Upcoming Tokens,” semplificando l’investimento senza la necessità di wallet esterni. In secondo luogo, offre un programma di staking con un interesse annuo del 134%. Infine, il token permette la riduzione delle commissioni di transazione, rendendo più economico e pratico l’utilizzo della piattaforma.
La prevendita del token $BEST è disponibile sul sito web ufficiale, dove il token viene venduto al prezzo di 0,024675 dollari e ha raccolto oltre 11,5 milioni di dollari, consolidando il suo posizionamento come una delle soluzioni Web3 più promettenti secondo analisti crypto come Matteo Afrasinei.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
![]() |
50€ | - Regulated CySEC License 247/14 | Conto di pratica |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.