Il mercato delle criptovalute ha vissuto una delle sue peggiori giornate nello scorso weekend. A causa dell’imposizione di nuove tariffe da parte del presidente Donald Trump è stato scatenato il panico sui mercati finanziari.
La guerra dei dazi spaventa i mercati
La correzione a cui abbiamo assistito il 2 febbraio, è stata fra le più brusche della storia e rappresenta la più grande liquidazione nel mercato delle criptovalute dopo poco più di 2 anni dal crollo del popolare exchange FTX. Oltre 2,25 miliardi di dollari tra posizioni long e short, sono state liquidate in meno di 24 ore, poiché la guerra commerciale sui dazi avviata da Trump ha spinto i trader a ridurre la propria esposizione sugli asset a rischio, in quanto credono che le conseguenze avranno un impatto negativo sull’economia americana che sta già vedendo delle ritorsioni da parte degli altri Paesi.
Nel fine settimana, il presidente americano Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che impone una tariffa del 25% sulle importazioni dal Canada e dal Messico, insieme a una tariffa aggiuntiva del 10% sulle importazioni cinesi, che entrerà in vigore da domani. Inoltre, i mercati azionari avevano già subito una scossa a causa del nuovo modello AI presentato da DeepSeek, una startup cinese che ha sollevato forti preoccupazioni sulla competitività delle aziende tecnologiche statunitensi.
Dallo scorso venerdì, il mercato delle criptovalute ha visto la sua capitalizzazione totale di mercato crollare del 20%, passando da 3,57 trilioni a 2,81 trilioni di dollari, mentre attualmente mostra segni di ripresa con un valore di 3,13 trilioni di dollari.
Le principali criptovalute crollano
Nella giornata di ieri, i volumi di scambio nelle crypto sono quasi triplicati, con la maggior parte delle principali criptovalute che hanno perso oltre il 24% del loro valore. Tra le crypto che hanno subito maggiormente l’impatto di questa correzione vi è Ethereum (ETH), la seconda criptovaluta per capitalizzazione dopo Bitcoin (BTC). Ieri, più di 610 milioni di dollari in posizioni long su ETH sono state liquidate, mentre Bitcoin (BTC) ha registrato liquidazioni long per circa 410 milioni di dollari, rendendo l’intero mercato delle altcoin molto debole e soggetto a cali che superano il 30% dall’inizio del weekend.
Di conseguenza, Ethereum (ETH) è sceso del 38% da venerdì a domenica, non riuscendo a mantenere il livello di supporto dei 3.040 dollari e scendendo fino a 2.100 dollari, un prezzo che non veniva toccato da agosto 2024. Oggi il prezzo di ETH è di 2.635 dollari, segnando una ripresa del 21% rispetto ai minimo locale di domenica.
Bitcoin (BTC), pur essendo colpito, ha registrato un calo relativamente più contenuto del 13,7%, raggiungendo un minimo di circa 91.300 dollari durante le prime ore di questa mattina, ed attualmente è in rialzo del 3,5% con un prezzo di 94.600 dollari.
Solana (SOL), la quinta crypto per capitalizzazione di mercato, ha registrato una performance notevolmente migliore di quella di Ethereum in quanto il suo prezzo si trova a -19,3% dal picco di venerdì, dopo aver raggiunto nuovi massimi nelle settimane precedenti, mentre ETH è ancora ad un -25% e non segna alcun prezzo record da ormai 3 anni.
Opportunità durante il calo, Solaxy
Molti trader veterani dell’industria crypto vedono questo crollo storico come l’opportunità ideale per acquistare token a prezzi scontati, prima dell’arrivo della famigerata “altseason”.
Uno dei metodi migliori per assicurarsi una crypto ad un prezzo davvero favorevole, è acquistarla durante la sua fase di prevendita, ma nella maggior parte dei casi sono accessibili solo a grossi venture capital.
Solaxy è una rivoluzionaria soluzione layer 2 sviluppata appositamente per la blockchain Solana, il cui token nativo ($SOLX) si trova attualmente in fase di prevendita sul sito web ufficiale ed è aperta a tutti i tipi di investitori. Questa nuova rete layer è capace di offrire velocità, costi più bassi e transazioni sempre fluide, risolvendo sfide chiave su Solana come la congestione della rete e le transazioni fallite, mantenendo in ogni operazione la sicurezza della layer 1. Dopo aver acquistato $SOLX, i partecipanti possono scegliere di mettere in staking i propri token per ottenere un ulteriore ritorno sull’investimento.
Al momento, $SOLX è disponibile ad un prezzo per token di 0,001624 dollari, ed ha raccolto 17,5 milioni di dollari dal lancio avvenuto il 12 dicembre, ma tra meno di due giorni avverrà il prossimo incremento di prezzo durante questa fase.
Dunque, questa prevendita offre agli investitori l’opportunità di partecipare a un progetto innovativo nel settore delle criptovalute, prima che venga quotato sulle piattaforme di scambio e reso accessibile a un numero molto più vasto di investitori. Per accedere alla prevendita di Solaxy è necessario visitare il sito web ufficiale oppure è possibile ricevere maggiori dettagli visitando i canali social X e Telegram.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
FP Markets | 100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
eightcap | 100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
eToro | 50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Dukascopy | 100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.