Un signore in giacca e cravatta seduto a una scrivania con un computer. A destra in grande il logo di Solana e sullo sfondo dei grafici a candele
Conviene investire in Solana ora? SOL potrebbe essere pronto per un nuovo rally di prezzo - BorsaInside.com

Mentre il prezzo di Bitcoin fatica a mantenere il livello di 61.000$, alimentando i timori di un possibile ribasso anche al di sotto di quota $60k, il mercato delle crypto complessivamente attraversa una fase di sostanziale incertezza, con alcuni asset che tuttavia mostrano segnali incoraggianti.

Le previsioni sull’andamento di prezzo di alcune altcoin in particolare sono positive, e tra queste troviamo Solana (SOL), che potrebbe essere sul punto di innescare un significativo rialzo di prezzo nel breve – medio periodo.

Solana subisce un nuovo calo ma le previsioni sono positive

Nei giorni scorsi il prezzo di Solana aveva superato i livelli di 146 e 148 dollari, ma la spinta verso l’alto si è esaurita di fronte all’attività dei ribassisti, e dopo aver toccato il livello di 152$ è iniziato un movimento ribassista che ha condotto SOL intorno ai 142$.

Al momento della stesura di questo post comunque il prezzo di SOL risulta in lieve ripresa su base giornaliera, grazie a una crescita del 2%, e anche su base settimanale, con un modesto +1,4%. In sostanza SOL potrebbe aver consolidato le perdite ed essere in procinto di innescare un nuovo rally di prezzo, come tra l’altro indicano alcune recenti previsioni.

Il minimo locale è stato formato intorno al livello di prezzo di 135,39$, e da lì è ripartito fino a superare i 140$ proprio nelle scorse ore. Vediamo quindi che il prezzo di SOL ha superato il livello di ritracciamento di Fibonacci del 23,6% del movimento discendente dal massimo di 152 dollari al minimo di 135,39 dollari.

In seguito c’è stata una rottura al di sopra di una linea di tendenza ribassista chiave con resistenza a 139 dollari sul grafico orario della coppia SOL/USD, e attualmente sta negoziando al di sopra della media mobile semplice a 100 ore.

Analisi del trend di prezzo di SOL: i livelli da monitorare

Le previsioni quindi, per quel che riguarda il breve – medio periodo, sono positive, anche se l’andamento del mercato nel suo insieme è molto influenzato dall’andamento dei mercati azionari più in generale, e quindi in buona parte dipende dagli sviluppi sullo scacchiere geopolitico, con particolare attenzione alle tensioni in Medio Oriente che potrebbero esplodere da un momento all’altro.

Ma per quel che riguarda l’analisi tecnica, cerchiamo di individuare i livelli chiave da monitorare. La prima resistenza che il prezzo di SOL dovrebbe superare per innescare un movimento verso l’alto di una certa consistenza è posta intorno al livello di 144$, vicino al livello di ritracciamento di Fibonacci del 50% del movimento discendente dal massimo di 152 dollari al minimo di 135,39 dollari.

Una successiva resistenza importante si trova invece intorno al livello di 146 dollari, mentre la resistenza principale coincide con la soglia psicologica dei 150$, superata la quale verrebbe confermato uno scenario fortemente rialzista per SOL.

Infatti se il prezzo di SOL arrivasse a chiudere in modo netto sopra le resistenze di 150 e 152 dollari, allora si aprirebbe lo scenario di SOL scambiato intorno a 160 dollari. A quel punto dovremmo tenere d’occhio la resistenza chiave intorno a 162 dollari, superata la quale Solana potrebbe arrivare ad essere scambiato verso quota 175$.

Lo scenario ribassista invece parte dall’ipotesi del mancato superamento della resistenza posta a 144 dollari. Qui potrebbe iniziare infatti un nuovo calo per il prezzo di SOL che porterebbe la quinta crypto per market cap a testare il supporto iniziale al ribasso vicino al livello di 138 dollari.

Il primo supporto importante sarebbe invece intorno a 134 dollari,e se non dovesse reggere nemmeno quello successivo a 132 dollari, si aprirebbe uno scenario di forte ribasso per SOL, in grado di spingere questa altcoin fino a 120 dollari già nel breve periodo.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.