Il logo di Fantom a sinistra e alcune monete impilate sullo sfondo con dei grafici a candele luminosi dietro
Fantom (FTM): Transazioni delle Whale +1.000% - BorsaInside.com

Recentemente il token Fantom (FTM) ha registrato un interessante incremento di prezzo, infatti se osserviamo il dato, sia su base settimanale che mensile, notiamo un incremento notevole.

Ma cosa dobbiamo aspettarci per il prossimo furturo? È fondamentale capire se le previsioni sono positive, e in questo ci aiutano alcuni dati pubblicati di recente, a cominciare dalle transazioni dei grandi investitori, le cosiddette whale.

Esplode l’attività delle whale su Fantom

Nelle scorse ore il prezzo di Fantom è rimasto pressoché invariato, ma su base settimanale l’incremento risulta vicino al 7% (+6,7% al momento della stesura di questo post). Ma a mostrare un andamento positivo è soprattutto il dato su base mensile, che indica un +55%.

Nel complesso comunque il sentiment intorno a FTM è positivo, sicuramente anche per via della narrativa di “Uptober” che indica il decimo mese dell’anno come quello storicamente più favorevole al mercato delle crypto. E nel frattempo arrivano conferme importanti, ad esempio nei movimenti dei grandi investitori.

In questo caso ci riferiamo all’attività delle whale, che risulta notevolmente aumentata di recente. A questo dato si affianca quello relativo alla chiusura di posizioni short, che lascia intendere un calo degli investitori che confidano in un ribasso del prezzo di Fantom.

Ma cominciamo dal dato relativo all’attività delle whale, che con l’incremento delle transazioni su larga scala ha influenzato la performance di prezzo di FTM spingendo il token fino a su suoi massimi mensili.

Stando ai dati di IntoTheBlock infatti le transazioni di importo superiore ai 100.000$ sono aumentato da 4,38 milioni a 50,78 milioni, cioè un aumento del 1.056% che naturalmente non può passare inosservato né tantomeno non tenuto in considerazione come segnale di un possibile ulteriore aumento di prezzo nel breve e medio periodo.

I livelli di fiducia nel potenziale di Fantom sembrano dunque molto alti in questa fase, quanto meno per quel che riguarda i grandi investitori, il che tuttavia non è necessariamente un bene, perché espone il token a maggiore volatilità. Infatti stando ai dati recenti, circa il 90% di coloro che investono in FTM sono whale, e in caso di transazioni massicce c’è il rischio di improvvisi picchi di volatilità.

Per quel che riguarda invece la liquidazione delle posizioni short, gli investitori si sono ritrovati a subire perdite in seguito ai significativi rialzi che il prezzo di Fantom ha registrato di recente. Infatti le liquidazioni di posizioni short hanno superato il milione di dollari nel giro di 24 ore, diventando la seconda più grande liquidazione di posizioni short del mese di ottobre.

I detentori di posizioni short si sono quindi ritrovati a dove comprare FTM per proteggere le loro posizioni nel momento in cui il prezzo del token è salito al livello di liquidazione delle posizioni short, e questo ha contribuito a far crescere ulteriormente il token.

Previsioni per il prezzo di FTM: target price 1$?

Nelle ultime ore il trend di prezzo di Fantom non ha mostrato chiari segnali rialzisti, mentre il dato risulta nettamente in crescita sia su base settimanale che mensile. Ma quali sono le previsioni per il breve e medio periodo? Secondo alcuni analisti dovremmo aspettarci ulteriori rialzi.

Il primo dato che sembra confermare il possibile rialzo ulteriore del prezzo del token FTM è quello relativo al volume di scambi giornalieri. Qui abbiamo infatti un aumento del 65% circa, e questo indica un chiaro miglioramento del sentiment tra gli investitori, che evidentemente si aspettano una ulteriore crescita di Fantom.

Sotto i profilo strettamente tecnico, possiamo notare come FTM abbia iniziato la settimana con un trend al rialzo dopo che la media mobile semplice (SMA) a 50 giorni ha superato quella a 150 giorni, avvicinandosi ora alla media mobile a 200 giorni. Se si concretizzerà un incrocio sopra questa linea avremo un Golden Cross per FTM, con un potenziamento della spinta rialzista.

Abbiamo inoltre un dato relativo all’Indice di Forza Relativa a 64, cosa che indica una maggiore pressione di acquisto. Se FTM riesce a mantenere l’attuale momentum mentre i tori rimangono sopra il livello di supporto di $0,75 potremmo vedere una ulteriore crescita fino alla resistenza principale a 1$.

Nel caso in cui FTM non riuscisse a mantenere il supporto a $0,75 però potremmo vedere un movimento verso il basso. Questo potrebbe spingere il prezzo di Fantom fino al livello di $0,6930 per poi raggiungere la zoa di ingresso potenziale nella fascia di prezzo compresa tra $0,28 e $0,60.

Tuttavia lo scenario ribassista è poco gettonato in questo momento, con molti analisti ed esperti del mercato delle crypto che indicano uno scenario di segno opposto, Crypto Rover per esempio prevede un’impennata di prezzo che porterà Bitcoin (BTC) al livello di $280.000 nelle prossime sezioni.

Come sappiamo una crescita del prezzo della regina delle crypto influenzerebbe positivamente l’intero mercato. Inoltre viene evidenziato che “Il top dell’RSI non è ancora stato raggiunto” il che indica che vi è ancora un ampio margine per movimenti rialzisti.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.