Il logo di Near al centro. Sullo sfondo alcuni grattacieli e dei grafici a candele in trasparenza
3 motivi per cui le previsioni su Near sono positive - BorsaInside.com

Near Protocol (NEAR) è tra le prime 25 crypto per capitalizzazione di mercato, e nonostante il sentiment complessivamente di incertezza per l’intero settore, alcune previsioni indicano scenari di forte rialzo per questa altcoin in particolare.

Alcuni analisti hanno infatti indicato un target price di 10$ che Near potrebbe raggiungere entro la fine di quest’anno. A supporto di questa tesi rialzista hanno inoltre indicato almeno 3 fattori che vale sicuramente la pena prendere in considerazione prima di decidere di investire su NEAR.

Perché le previsioni sul prezzo di Near indicano un rialzo superiore al 100%?

Se prendiamo in esame l’azione di prezzo di NEAR, possiamo notare come questa criptovaluta risulti una delle altcoin più robuste sul mercato in questo momento. D’altra parte ricordiamo che il protocollo NEAR ha compiuto importanti passi avanti nello spazio blockchain e recenti sviluppi, evidenziati dalla piattaforma di analisi On-chain “Our Network”, sembrano indicare che NEAR sia pronto a raggiungere i 10 dollari entro fine 2024.

Vale la pena ricordare che il 22 agosto, la blockchain di NEAR ha implementato con successo Nightshade 2.0 sulla sua mainnet, che abilita il “sharding” sulla rete. Si tratta di un aggiornamento per mezzo del quale il protocollo NEAR ha risolto il trilemma della blockchain, diventando la prima rete blockchain con alte velocità di transazione, costi bassi e mantenendo la decentralizzazione.

Ma vediamo quali sono le 3 ragioni per cui il prezzo di NEAR potrebbe crescere del 100% nei prossimi 3 mesi.

Crescita delle app pensate per i consumatori

    Il primo motivo per cui sembrano esserci buone probabilità che entro la fine dell’anno NEAR cresca in modo significativo, è legato al recente aggiornamento della mainnet, che ha prodotto nella blockchain di NEAR un afflusso di applicazioni decentralizzate (dApp) orientate ai consumatori.

    Tra queste vale la pena ricordare in particolare la dApp KAIKAI di Cosmose AI, che è quella che ha raggiunto il maggior numero di utenti, superando i 45,7 milioni di utenti.

    Sono dati che dimostrano in modo chiaro un aumento dell’adozione e dell’utilizzo delle dApp costruite su NEAR, e che quindi confermano le previsioni rialziste legate all’alto potenziale della rete di generare valore.

    Crescita del mercato delle meme coin

    A influire positivamente sull’andamento di prezzo di Near potrebbe esserci anche l’andamento del mercato delle meme coin, così come già accaduto in passato con altre reti come Ethereum, Solana e, più di recente, Tron.

    Non si esclude che anche il protocollo Near possa presto beneficiare della crescita del mercato delle memecoin, anche per via di Meme Cooking, una piattaforma di lancio di token su NEAR, che è cresciuta velocemente, bloccando circa 11.000 NEAR (54.000 dollari) in poche ore dal lancio, sebbene in seguito la cifra abbia registrato un calo.

    Sempre su questo argomento occorre ricordare che le meme coin su Solana hanno aggiunto un totale di 8 miliardi di dollari alla capitalizzazione di mercato di SOL, mentre Tron ha aumentato la sua capitalizzazione di mercato di 392 milioni di dollari in breve tempo.

    Quali effetti potrebbe avere dunque la crescita del mercato delle memecoin sull’andamento di Near? Secondo alcuni potrebbe effettivamente spingere questa altcoin fino a nuovi massimi, raddoppiando l’attuale valore di mercato

    Crescita del volume delle transazioni con stablecoin

    Il terzo ed ultimo elemento da prendere in considerazione, per cercare di capire se Near è un buon investimento oggi, è la crescita del volume delle transazioni con stablecoin sul protocollo NEAR.

    Dall’inizio del 2024 infatti questa crescita ha permesso al protocollo di superare nel mese di agosto i 2 miliardi di dollari. In altre parole c’è stato un incremento dell’800% anno su anno (YoY).

    Non solo, perché nel frattempo la fornitura di stablecoin su NEAR (USDC e USDT) è cresciuta anch’essa fino a raggiungere i 671 milioni di dollari. Questo traguardo ha permesso al protocollo Near di diventare la decima più grande blockchain in questo campo specifico.

    Si tratta di un dato molto importante, in quanto le stablecoin fanno aumentare la liquidità delle blockchain, rendendo la rete più fruibile, e quando la fornitura di una stablecoin di un network aumenta vi è un impatto positivo sull’andamento di prezzo della relativa crypto.

    Piattaforme consigliate per Trading Crypto

    BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
    eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
    Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
    FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
    Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
    IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

    Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

    Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
    I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

    Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni

    Broker del mese
    Deposito minimo 100$
    ETF - CRYPTO - CFD
    Licenza: CySEC - FCA - ASIC
    Copia i migliori trader del mondo
    Broker del mese
    Deposito minimo ZERO
    N.1 in Italia
    Regime Fiscale Amministrato
    0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
    SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
    Deposito minimo 100 AUD
    0.0 Spread in pip
    Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
    Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
    Deposito minimo 100$
    Bank of Latvia
    Forex e CFD
    Deposito minimo: 100 dollari

    Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.