investitori che hanno comprato Ethereum
Broker o exchange ecco come investire in Ethereum (non per forza comprando ETH) - Borsainside

Nell’ultimo anno le criptovalute hanno guadagnato sempre più popolarità come una forma di investimento remunerativa. Tra le molte criptovalute disponibili sul mercato, Ethereum ha attirato particolare attenzione per la sua tecnologia innovativa e il suo potenziale di applicazioni pratiche che va al di là del semplice utilizzo come valuta digitale. Proprio questo alto appeal spiega perchè c’è una crescita costante della richiesta di informazioni su dove comprare Ethereum e come investire in ETH.

Il fatto che ci siano diverse opzioni disponibili, dall’utilizzo dei classici exchange ai broker che consentono di speculare sulle variazioni di prezzo, rende l’argomento meritevole di una guida completa. Nei prossimi paragrafi esploreremo i passaggi fondamentali per comprare Ethereum in modo efficace. Grazie agli strumenti che ti daremo potrai partecipare al successo di questa crypto che è seconda per capitalizzazione di mercato solo a Bitcoin.

Comprare Ethereum o investire in Ethereum?

Il titolo che abbiamo scelto per questa guida sinterizza al massimo le due opzioni che hai a disposizione per cavalcare il successo di ETH. Come ogni asset-class tradizionale (ad esempio le azioni) il primo modo per ambire al profitto è quello di comprare Ethereum reali. In pratica acquisterai ad un certo prezzo con l’obiettivo che in futuro il valore di ETH possa aumentare. Investire in Ethereum include l’acquisto di crypto reali ma va anche oltre inglobando tutti quegli strumenti spesso di tipo derivato che ti consentono di trarre profitto dalla criptovaluta senza però averla in mano fisicamente.

Comprare Ethereum e investire in Ethereum sono due concetti che si sovrappongono in parte ma non coincidono in tutto e per tutto. In poche parole potrai investire in ETH sicuramente acquistando Ethereum ma anche seguendo altre strade alternative. La scelta è esclusivamente tua e dovrebbe tenere conto anche di quelli che sono i tuoi obiettivi pratici. Non sta infatti scritto da nessuna parte che sia necessario avere il possesso fisico di ETH per poter provare a guadagnare con le sue oscillazioni di prezzo.

Ricapitolando in modo schematico. Se sei interessato a partecipare alla crescita di valore di Ethereum (il grafico in alto descrive perfettamente il rally di ETH negli ultimi mesi) potrai:

  • comprare Ether fisici: per farlo è necessario un exchange crypto che ti consentirà di avere a disposizione un tuo wallet personale dove depositare in totale sicurezza le tue crypto. Puoi comprare Ethereum anche in ottica di investimento se il tuo obiettivo è quello di puntare su un apprezzamento della crypto rispetto al prezzo di acquisto. Binance è tra gli exchange più popolari e usati al mondo per comprare Ethereum e il suo successo è dovuto anche alle ricompense che puoi guadagnare semplicemente possedendo ETH nel tuo wallet. Una alternativa a Binance per acquistare Ethereum è crypto.com (ha raggiunto la sua fama essendo stata sponsor ai mondiali in Qatar).
  • investire in Ethereum attraverso strumenti derivati come i CFD: i contratti per differenza replicano l’andamento del sottostante ma non implicano il suo possesso fisico. Quindi i CFD ETH riflettono il prezzo di Ethereum ma non dovranno essere detenuti in un wallet. Gli exchange in questo caso non servono a nulla mentre sono i broker CFD ad essere la soluzione ideale per investire in Ethereum in ottica speculativa. eToro è un broker che ti permette di investire in ETH con i CFD a condizioni molto interessanti. Una alternativa ad eToro è addirittura rappresentata dalla celebre banca italiana Fineco.

Le differenze più importanti tra comprare Ethereum e investire in Ethereum sono tre:

  • solo l’acquisto diretto implica il possesso fisico di ETH mentre un generico investimento non è detto che lo preveda (sicuramente no nel caso dei CFD su ETHUSD)
  • solo l’acquisto di Ethereum reali comporta la necessità di dotarsi di un waller per la custodia della criptovaluta
  • solo gli Ethereum reali possono essere usati come valuta di pagamento (ove accettati)
  • solo gli Ethereum reali possono essere trasferiti ad altri soggetti

Comprare Ethereum con un exchange

exchange e logo di ethereum
Come comprare Ethereum con gli exchange – Borsainside

Gli exchange di criptovalute sono piattaforme online dove è possibile acquistare, vendere e scambiare diverse criptovalute. Questi exchange fungono da intermediari digitali che facilitano le transazioni tra acquirenti e venditori di criptovalute, consentendo loro di scambiare valute fiat (come dollari, euro, ecc.) con criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Ripple e tante altre. Fino a pochi anni fa, in scia alle prime grandi bull-run delle crypto, sul mercato potevi trovare tanti exchange. La razionalizzazione del settore ha rafforzato solo i migliori che oggi sono dei veri e propri colossi a livello mondiale spesso addirittura quotati a Wall Street come è il caso di Coinbase.

La raccomandazione che sentiamo di darti è di scegliere sempre i migliori exchange per comprare Ethereum. Lascia perdere quelli piccoli e affidati solo ai big.

Comprare Ethereum con un exchange significa diventare proprietario di quelli ETH che acquisterai e di tutti i relativi diritti a partire dalla possibilità di rivenderli fino all’accesso alla ricompense (ad esempio quelle che puoi ottenere con lo staking). Potrai gestire gli Ethereum che hai comprato direttamente dal tuo wallet.

Acquistare Ethereum è l’operazione che ti garantisce di avere il maggior numero possibile di opzioni operative. Infatti potrai:

  • accumulare in un solo portafoglio tutti gli Ether che comprerai nel corso del tempo praticamente con lo stesso principio alla base dell’accumulo di soldi reali sul tuo conto corrente. Potrai anche vendere e ricomprare Ethereum a seconda di quelle che sono le tue esigenze ma soprattutto in ottica di investimento (il principio da seguire per l’acquisto di Ethereum è quello solito ossia comprare quando i prezzi sono bassi o comunque a sconto e poi rivendere quando i prezzi sono più alti)
  • usare Ethereum in tuo possesso per trasferirli ad un amico che vuole essere pagato in Ether oppure per comprare beni e servizi (ovviamente solo se la controparte accetta questo sistema di pagamento)
  • gli Ethereum comprati sono sempre trasferibili su altri wallet

Insomma solo comprando Ethereum e diventandone a tutti gli possessore potrai sfruttare fino in fondo tutte le potenzialità di questa criptovaluta e non solo il potenziale di rialzo (unica opzione se invece decidi di investire in Ethereum con i CFD).

Come comprare Ethereum con Binance

Binance logo piccolo

Binance è uno dei migliori exchange al mondo ed è quindi normale che quando si parla di come comprare Ethereum con un exchange il riferimento vada subito a Binance anche perchè la procedura di acquisto è molto semplice. Questo agevola chi è alle prime armi che può cosà comprare Ethereum e depositarli in un wallet sicuro senza dover eseguire tante operazioni e soprattutto con la massima sicurezza.

Il primo passo per comprare Ethereum con Binance è quello della registrazione alla piattaforma. Operazione molto semplice da fare partendo dal sito ufficiale Binance (qui il link). E’ sufficiente inserire una mail o un numero di telefono e seguire la procedura guidata. Una volta confermato l’indirizzo dovrai effettuare l’autenticazione. Anche in questo caso l’operazione è molto rapida e prevede l’inserimento delle informazioni personali e il caricamento di documenti di identità.

Eseguiti tutti questi passaggi il conto Binance è aperto ed attivo. Come ti sarai reso conto non ci sono spese essendo la registrazione su Binance gratuita.

Per comprare Ethereum dovrai però effettuare un deposito in denaro (i metodi possibili per alimentare il tuo conto sono tantissimi). Una volta eseguito un deposito non dovrai far altro che andare nella sezione Acquista Crypto e da lì selezionare proprio Ether. Due i parametri che dovrai inserire per finalizzare l’operazione:

  • la quantità di Ethereum che vuoi comprare
  • l’opzione di pagamento da usare

Ovviamente prima di comprare Ethereum considera quelle che sono le sue quotazioni correnti in modo tale da inserire l’ordine al prezzo più vantaggioso per te.

Una volta completata tutta la procedura di acquisto, Binance depositerà gli Ethereum acquistati nel tuo wallet personale. In quel momento potrai utilizzare la crypto come meglio credi: solo in ottica speculativa (in tal caso l’acquisto ha finalità di investimento) ma anche per scambiare o per comprare beni. Binance inoltre ti permetterà di ricevere delle ricompense legate al possesso fisico della crypto.

Per comprare Ethereum con Binance potrai usare valuta fiat come l’euro ma anche le stablecoin come Binance USD o Tether. La prima, in particolare, è la crypto nativa dell’exchange Binance è ha tanti vantaggi.

–COMPRA ETHEREUM CON BINANCE E RICEVI FINO A 100 USDT IN RICOMPENSE>>

Investire in Ethereum con un broker

Non sei interessato al possesso fisico di Ethereum? Niente paura perchè puoi comunque sfruttare il potenziale di rialzo della crypto investendo sui suoi prezzi con i CFD.

I CFD su Ethereum sono Contratti per Differenza che ti permettono di trarre profitto dalle variazioni di prezzo dell’Ethereum senza dover possedere effettivamente l’asset sottostante. Non possedendolo non hai tutti quei diretti (e onori) che avresti in caso contrario. In sostanza, i CFD su Ethereum ti permettono di speculare sul movimento dei prezzi di Ethereum senza dover acquistare o conservare fisicamente l’asset.

Investire in Ethereum con i CFD significa poter aprire una posizione long (rialzista) se prevedi che il prezzo di Ethereum aumenterà, o una posizione short (ribassista) se prevedi che il prezzo diminuirà. Il tuo obiettivo è quello di chiudere la posizione in un momento successivo con un profitto, sfruttando la differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura del contratto. Grazie a questo meccanismo potrai investire in Ethereum non solo su intervalli temporali lunghi ma anche nel breve termine. Potrai addirittura fare trading intraday sfruttando le oscillazioni di mercato più rapide.

Scegliendo i CFD potrai inoltre investire in ETH sfruttando la leva finanziaria, che ti consente di negoziare con un importo superiore al loro capitale effettivamente effettivo. Attenzione perchè la leva finanziaria può aumentare i potenziali guadagni, ma aumenta anche il rischio di perdite.

In pratica a differenza di quello che avviene comprando Ethereum con un exchange, i broker CFD ti consentono di guadagnare se il prezzo di Ethereum si muove nella direzione prevista dalla posizione. Quindi il profitto non arriva solo con un rialzo.

Come investire in CFD Ethereum con eToro e Fineco

bottoncino eToro

Attualmente sul mercato ci sono tanti broker CFD (qui trovi un elenco dei migliori). Considerando l’ampiezza dei servizi offerti e le condizioni applicate uno dei più interessanti è eToro. Si tratta di un broker autorizzato che consente di fare trading su tantissime criptovalute e su tantissimi mercati sempre attraverso i Contratti per Differenza.

Punti di forza di eToro sono la possibilità di usare il conto demo gratuito (opzione che non è contemplata da un exchange) e il servizio di copy trading (anche esso assente tra le funzionalità degli exchange). Quest’ultima funzionalità ti consente di copiare le strategie dei migliori traders su Ethereum. Dovrai praticamente selezionare i traders più bravi con i CFD ETHUSD e semplicemente replicare le loro mosse. Il loro profitto sarà anche il tuo profitto mentre avrai una perdita in caso di loro trade sfavorevole.

–SFRUTTA IL RALLY DELLE CRYPTO PER INVESTIRE IN ETHEREUM CON ETORO>>


bottoncino Fineco

EToro è un broker straniero (e infatti non può agire da sostituto di imposta). E’ registrato presso Consob e quindi autorizzato ad operare in Italia ma è sempre straniero e insisto su questo punto perchè, come non è raro che capiti, potresti non sentirti sicuro da tutto questo. Anche gli exchange più importanti al mondo sono stranieri (neppure europei) e allora dovresti rinunciare alla possibilità di investire in Ethereum e perdere i forti margini di rialzo di questa crypto. Assolutamente no: grazie alla famosa Fineco (banca 100% italiana quotata anche su Borsa Italiana) è possibile investire in ETH con i CFD.

Più nel dettaglio, Fineco offre tre diverse soluzioni per investire in Ethereum. Una sono i CFD ma poi abbiamo anche le Knock Out Options con sottostante Futures su Bitcoin ed Ethereum e per finire gli ETP con sottostante Bitcoin, Ethereum e Ripple. Insomma un’offerta molto vasta grazie alla quale è possibile operare in vario modo su ETH. Non solo ma con Fineco anche gli impicci fiscali si annullano. Avendo infatti la sede in Italia, Fineco opera come sostituto di imposta per ma solo per i clienti con residenza italiana.

Per quello che riguarda le tipologie di conto puoi scegliere tra quello classico che comprende i servizi di trading e di banking (ha un canone fisso mensile) e quello di solo trading senza costi fissi mensili.

–INIZIA AD INVESTIRE IN ETHEREUM CON FINECO (SITO UFFICIALE)>>

Meglio comprare Ethereum o investire in Ethereum? Conclusioni finali

Dopo aver analizzato tutte le opzioni a disposizione per chi vuole investire in Ethereum possiamo trarre trarre le conclusioni finali: è meglio comprare Ethereum o solo investire in Ethereum con i CFD senza il possesso del sottostante?

Non c’è una risposta univoca a questa domanda perchè la verità è che tutto dipende da quelle che sono le tue caratteristiche e i tuoi obiettivi. Senza perderci in grandi discorsi, se hai intenzione di sfruttare la forte visibilità di Ethereum e il suo apprezzamento è inutile possedere fisicamente la crypto quando puoi operare in ottica speculativa con i CFD e sfruttare anche eventuali ribassi per trarre profitto (short trading). Se invece vuoi partecipare al successo delle crypto e all’aumento della loro adozione allora meglio comprare Ethereum reali. A te la scelta.

Altre guide utili in tema criptovalute:

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.