Il momento non è sicuramente dei migliori per le memecoin, e mentre il mercato delle criptovalute nel suo complesso sta proseguendo in un trend lievemente ribassista, Shiba Inu (SHIB), Dogecoin (DOGE), Pepe (PEPE) e le altre maggiori memecoin segnano un ribasso che sfiora le due cifre nelle ultime 24 ore.
Potrebbe essere quindi un buon momento per comprare nella prospettiva di una eventuale inversione del trend? Vediamo quali sono le previsioni e le prospettive per il mercato sulla base degli ultimi dati.
Shiba Inu (SHIB) perde il 10%
A subire il ribasso più pesante, tra le principali memecoin, è proprio Shiba Inu (SHIB), che nelle ultime 24 ha perso quasi il 10% del suo valore. Al momento della stesura di questo post infatti SHIB risulta in ribasso del 9,6% a 24 ore, e addirittura del 18,9% se si guarda il dato settimanale.
Stando a quanto riportato da CoinGecko, SHIB viene scambiato in questo momento intorno a $0,0000181, ma anche le memecoin rivali se la passano piuttosto male.
Quali memecoin stanno andando peggio?
Se tra le memecoin più importanti a registrare il ribasso maggiore è SHIB, se si prendono in considerazione anche quelle che hanno una capitalizzazione di mercato di gran lunga minore, il ribasso più significativo lo ha registrato in realtà Dogwifhat (WIF) che ha perso in 24 ore circa il 14%.
Ma proviamo a fare il punto di quello che sta accadendo nel mercato delle memecoin che, ricordiamo, mostrano in genere una volatilità persino maggiore di quella delle altre crypto, per così dire, classiche.
Dogecoin (DOGE) ha perso in 24 ore circa l’8,3% del suo valore, con un calo settimanale intorno al 13,4%. E anche a Pepe (PEPE) è andata piuttosto male, con un ribasso del 6,8% a 24 ore, e del 12,1% su base settimanale.
Se poi scendiamo tra le memecoin che si trovano intorno alla 50esima posizione per capitalizzazione di mercato, troviamo appunto WIF, che ha perso poco meno del 20% su base settimanale. Ma anche Bonk (BONK) ha perso tanto, circa il 10,1% a 24 ore e il 21,5% su base settimanale.
Così pure Floki (FLOKI), che stando ai dati forniti da CoinGecko, ha perso il 9,1% a 24 ore, e addirittura il 32,2% su base settimanale.
Resta da capire se le previsioni indicano una imminente inversione di trend oppure no, mentre l’intero mercato delle criptovalute dimostra di essere in una fase di incertezza, coi trader in attesa di capire come posizionarsi.
Quali previsioni per il mercato delle altcoin?
Il problema però non sono le memecoin in sé, infatti alcuni analisti prospettano scenari tutt’altro che entusiasmanti per l’intero mercato delle altcoin. Al momento, tra le memecoin con una capitalizzazione di mercato superiore ai 200 milioni di dollari non ve ne sono con trend rialzista.
Occorre invece scendere fino a Cat in a Dogs World (MEW) per trovare una memecoin che in questo momento risulti in crescita, peraltro di un modesto 2,4%.
Ma la situazione non è così diversa nel resto del mercato delle altcoin, con l’unica tra le prime 100 per market cap ad essere in rialzo che è Ripple (XRP).
Le previsioni quindi quali scenari indicano? Secondo l’analista finanziario Murad Mahmudov, è improbabile che stiamo per entrare in una nuova stagione delle altcoin.
Spiega infatti che i risparmi dei cittadini americani si sono esauriti dopo aver raggiunto il picco nel 2021, e non è difficile notare che le altcoin sono tutte ancora piuttosto lontane dai loro picchi di prezzo raggiunti nel 2021, e tutto questo nonostante i record di Bitcoin (BTC).
Sempre secondo questo analista, le altcoin stanno pagando un caro prezzo per “un eccesso di offerta” legato alla facilità con cui ad oggi è possibile creare nuove crypto .
Puoi fare trading crypto su Ripple (XRP) nelle migliori piattaforme online, come FP Markets, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Se invece vuoi comprare Ripple (XRP) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.