Nelle scorse ore il prezzo di Bitcoin (BTC) ha nuovamente superato la soglia psicologica dei $70k, ed è attualmente scambiato a 71.074,25 stando ai dati di CoinGecko. Negli ultimi 7 giorni il prezzo di BTC è aumentato del 4%, con un rialzo del 3,1% nelle ultime 24 ore.
Ma cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi mesi? Stando alle previsioni di alcuni esperti Bitcoin è destinato a raggiungere, nel medio-lungo periodo, un nuovo record assoluto non solo in termini di prezzo, ma anche nel suo rapporto con l’oro.
Il prezzo di Bitcoin oscillerà per oltre un anno
Secondo alcune previsioni, il prezzo di Bitcoin continuerà ad oscillare per diversi mesi, ma in seguito potrebbe toccare altissimi picchi di prezzo, fino a raggiungere un valore di 100 once d’oro.
A indicare questo scenario, offrendo anche utili dettagli, è il trader esperto Peter Brandt, che in un recente post sul social network X ha condiviso le sue previsioni.
Brandt ritiene che Bitcoin avrà bisogno di più tempo per registrare una forte impennata di prezzo, infatti continuerà ad oscillare per 12-18 mesi, dopodiché potrebbe vedere un rialzo del 230% rispetto all’oro. A quel punto BTC avrà un valore pari a 100 once del nobile metallo.
Since its inception Bitcoin $BTC has gained against Gold. This chart shows the # oz. of $GC_F to buy one BTC. The ratio should chop for another 12 to 18 months — then advance to 100 oz of GC to buy a BTC
— Peter Brandt (@PeterLBrandt) May 30, 2024
What say you @PeterSchiff pic.twitter.com/3G2adZV0KM
Trattandosi di una previsione, non è detto che si verifichi, ma se guardiamo alla storia del prezzo di BTC e in modo specifico al suo rapporto con l’oro, possiamo notare che le affermazioni di Brandt sono tutt’altro che infondate.
Bitcoin, da quando ha fatto la sua comparsa, ha sempre guadagnato terreno rispetto all’oro, superando il suo valore già all’inizio del 2017. Quell’anno BTC ha poi raggiunto il suo primo grande record storico toccando il valore di $19.649 il 17 dicembre.
In quei giorni l’oro valeva circa 1.250$ per oncia, il che vuol dire che servivano tra le 15 e le 16 once d’oro per raggiungere il valore di 1BTC. Il prezzo di Bitcoin non è mai più sceso, negli anni successivi, nonostante gli alti e bassi del mercato delle criptovalute, al di sotto del valore dell’oro, che comunque ha continuato a crescere fino a superare i $2.000.
Proprio nel mese di maggio appena trascorso l’oro ha raggiunto il suo massimo storico toccando i 2.449$ per oncia, e al momento della stesura di questo post viene scambiato a circa 2.300$ per oncia. Bitcoin invece si trova, come accennato, intorno ai livelli di prezzo di 72.000$, il che significa che servono circa 30 once d’oro per comprare 1 BTC.
La previsione di Peter Brandt sostiene che il prezzo di Bitcoin possa raggiungere quindi, entro 18 mesi, i 230.000$, registrando un incremento di prezzo superiore al 200% tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Se invece vuoi comprare Bitcoin e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.