Il prezzo del Bitcoin è salito lunedì per raggiungere un nuovo record storico superiore ai $72.000, dopo che l’autorità finanziaria britannica ha annunciato che consentirà agli scambi di elencare per la prima volta prodotti negoziati in borsa legati alle criptovalute.

La FCA del Regno Unito apre la strada

La Financial Conduct Authority ha dichiarato in un comunicato lunedì di non opporsi alle richieste da parte delle borse di investimenti riconosciute di creare un segmento di mercato quotato nel Regno Unito per note negoziate in borsa (ETN) garantite da criptovalute.

Le borse dovranno assicurarsi di avere controlli sufficienti in atto, in modo che il trading sia ordinato e venga fornita la giusta protezione agli investitori professionali. Devono soddisfare tutti i requisiti del regime di quotazione del Regno Unito, emettendo prospetti informativi e divulgazioni continue.

Nuovi record per il prezzo del Bitcoin e di Ether

Il prezzo del Bitcoin è aumentato di oltre il 3% a $72.211,51 circa alle 6:50 a.m. ET, raggiungendo un nuovo massimo storico. Successivamente è leggermente diminuito ed è tornato sotto i $71.530,13 alle 7:15 a.m. ET. Ether è salito di più del 2%, a $4.041,23.

La Borsa di Londra ha preso atto dell’annuncio della FCA lunedì, dichiarando in una dichiarazione separata che accetterà le domande per l’ammissione di ETN di Bitcoin ed Ether dal secondo trimestre di quest’anno.

Accesso riservato agli investitori professionali

La FCA ha chiarito che solo gli investitori professionali potranno acquistare ETN. Il Regno Unito attualmente non consente agli investitori al dettaglio di acquistare ETN o derivati legati alle criptovalute, poiché ritiene che siano troppo rischiosi per i consumatori.

La FCA ha aggiunto che “continua a ricordare alle persone che le criptoasse sono ad alto rischio e in gran parte non regolamentate. Coloro che investono dovrebbero essere preparati a perdere tutti i loro soldi.”

Perché è un grande passo per le criptovalute

L’iniziativa dei regolatori britannici arriva dopo che i loro omologhi statunitensi hanno approvato i primi ETF di Bitcoin sul mercato. La Securities and Exchange Commission ha dato il via libera agli ETF di BlackRock, Fidelity, Grayscale e altre importanti società, che sono ora attivi e oggetto di scambio.

A differenza di un ETF, che è un fondo che detiene attività, un ETN è un titolo di debito non garantito emesso da una banca. È tipicamente collegato a un indice di mercato o ad un altro benchmark. Un ETN promette di pagare alla scadenza il valore totale dell’indice, meno le commissioni di gestione.

I sostenitori del Bitcoin notano che questo porterà a un aumento degli investimenti istituzionali in Bitcoin e altre criptovalute. Affermano che ciò influenzerà positivamente il prezzo poiché sempre più denaro serio affluisce sul mercato.

La decisione della FCA di consentire ETN di Bitcoin legati alle criptovalute segue le critiche del regolatore. Nel 2020, la FCA ha vietato la vendita di ETN legati alle criptovalute e derivati ai consumatori, affermando che non erano adatti agli investitori di tutti i giorni.

In quel momento, la FCA ha evidenziato l’estrema volatilità dei prezzi delle criptovalute e il crimine finanziario nel mercato secondario come fattori, aggiungendo che i consumatori “potrebbero subire danni da perdite improvvise e inaspettate”.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per investire su azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.