Una moneta di Bitcoin con dei grafici a candele e una freccia verso il basso sullo sfondo
Bitcoin: prezzo scende sotto $50k. Analisi e cause del crollo di BTC - BorsaInside.com

Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha ulteriormente accentuato il recente crollo nelle prime ore del trading asiatico della giornata di oggi, lunedì 5 agosto. Intorno alle 8.30 (ora italiana) il prezzo della prima crypto per market cap è infatti precipitato al di sotto della soglia psicologica dei 50.000$.

Grazie a un successivo recupero, Bitcoin viene ora scambiato intorno ai 52.000$, ma possiamo ritenere la fase ribassista già conclusa? Cerchiamo di capire cosa sta succedendo nel mercato crypto e quali sono le cause che hanno fatto crollare il prezzo di BTC.

Bitcoin scende sotto quota $50k

Bitcoin (BTC) viene scambiato ora, al momento della stesura di questo post, a $52.707 dopo un calo dell’11,9% nelle ultime 24 ore che ha portato il ribasso su base settimanale intorno al 23,5%. Nell’ultima ora in realtà abbiamo anche assistito a un timido tentativo di recupero da parte di BTC, che ha registrato un +1,4%.

Il livello di prezzo della prima crypto per market cap era sceso fino a toccare $49.112 stando ai dati di TradingView, e ancora adesso è al livello più basso da metà febbraio.

Anche per Ethereum (ETH) il calo di valore è stato significativo, essendo arrivato a toccare i $2.060, cioè il livello più basso dal 3 gennaio. Nel frattempo l’indice CoinDesk 20, che traccia alcuni dei token non-stablecoin più liquidi, è sceso di quasi il 20%.

Per Ethereum è il calo più massiccio da maggio 2021

La prima altcoin per market cap ha registrato un crollo persino peggiore di quello registrato da Bitcoin, infatti ETH ha perso quasi il 25% nelle ultime 24 ore (al momento della stesura il calo su base giornaliera si è ridotto al 19,5%), mentre su base settimanale il calo ha toccato il 30,0% in questo preciso momento.

Per Ether si è trattato del più drastico calo registrato in un solo giorno da maggio 2021. Inoltre il sell off è ancora in corso, alimentato da voci secondo cui il market maker crypto Jump Trading starebbe liquidando asset. Il detective on-chain spotonchain ha identificato un portafoglio che si suppone appartenga a Jump Trading, il quale ha trasferito 17.576 ETH, per un valore di oltre $46 milioni, a exchange centralizzati, segno di una possibile liquidazione.

Con il recente crollo del prezzo di Ethereum si registra oltre $1 miliardo in liquidazioni nel mercato dei futures crypto, con ether che ha registrato oltre $350 milioni in posizioni liquidate, che è un evento piuttosto inusuale.

Quali sono le cause del recente crollo del mercato crypto?

Il panic selling che ha riguardato non solo Bitcoin (BTC) ma anche tutto il resto del mercato crypto è legato a un complessivo crollo dei mercati finanziari. Questo a sua volta è dovuto ai crescenti timori di una recessione globale per via dell’innalzamento del livello di tensione in Medio Oriente.

Quello che è accaduto con l’aumento vertiginoso del rischio escalation in Medio Oriente si è ripercosso subito sui mercati finanziari, e abbiamo visto l’indice Nikkei 225 del Giappone perdere il 12,4%, l’indice Stoxx Europe 600 in calo del 2,8% e i micro futures sull’indice S&P 500 che hanno perso il 2,9%.

Tutto ciò ha fatto precipitare l’indice fear and greed (paura e avidità) nel mercato crypto a pendere decisamente su “paura” raggiungendo il livello più basso dall’inizio di luglio.

Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.

Broker Forex Leader Fp markets
CONTO DEMO GRATUITO Sul sito di Fp markets
  • Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme di trading avanzate
  • Prezzi DMA su IRESS
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Bitcoin, Ether e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Binance logo piccolo

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.