diverse monete di Bitcoin su un piano, e un grafico con freccia verso l'alto in sovrimpressione
Bitcoin verso quota 150.000 dollari - Borsainside.com

Nelle previsioni degli analisti di Bernstein, il valore del Bitcoin è destinato a un’impennata significativa, con la possibilità di raggiungere la cifra incredibile di 150.000 dollari entro la metà del 2025, partendo da un prezzo attuale di 35.000 dollari.

Questa prospettiva estremamente rialzista supera il massimo storico del Bitcoin, che si attestava a 67.000 dollari, e si basa su un evento chiave: l’approvazione potenziale di un fondo negoziato in borsa (ETF) per il Bitcoin entro il primo trimestre del 2024.

Molto dipende dal lancio dell’ETF Bitcoin

Secondo le previsioni di Bernstein, l’approvazione dell’ETF Bitcoin da parte della SEC (Securities and Exchange Commission) potrebbe causare uno spostamento di circa il 10% dell’offerta circolante di Bitcoin verso questi strumenti finanziari.

Ciò avrebbe un impatto notevole poiché consentirebbe agli investitori tradizionali di accedere direttamente al Bitcoin, considerato da Bernstein come una commodity di rara valenza. Al momento, l’opzione più simile a un investimento in Bitcoin è rappresentata dal Grayscale’s Bitcoin Trust (GBTC), che possiede circa il 3% di tutti i Bitcoin attualmente in circolazione.

L’ottimismo degli investitori è elevato, nonostante le precedenti resistenze della SEC riguardo all’ETF Bitcoin. Questo ottimismo è alimentato da una decisione chiave della corte a favore di Grayscale nella sua causa contro la SEC. Inoltre, il coinvolgimento potenziale di importanti gestori patrimoniali come BlackRock (NYSE: BLK) e Fidelity aggiunge un ulteriore strato di positività all’orizzonte finanziario.

etoro crypto trading

Quale ruolo giocano i miners di Bitcoin

Bernstein non si limita solo alle prospettive dell’ETF Bitcoin. Gli analisti hanno iniziato a seguire da vicino diverse società di mining di Bitcoin, anticipando un evento noto come il “dimezzamento” previsto per aprile 2024. Questo evento eliminerà i minatori meno efficienti e dovrebbe portare ad un aumento dei profitti per quelli rimasti.

Tra le società sotto osservazione, Riot Platforms (NASDAQ: RIOT) e CleanSpark (NASDAQ: CLSK) sono state promosse con un rating “outperform” grazie alle loro strategie di investimento anticicliche e agli investimenti continui nella capacità di auto-mining di Bitcoin.

Al contrario, Marathon Digital (NASDAQ: MARA), pur essendo il più grande minatore di Bitcoin, ha ricevuto un rating “market-perform” con un obiettivo di prezzo di 8,30 dollari a causa dei costi di produzione più elevati e della dipendenza da partner di hosting.

Quali ostacoli dovrà affrontare Bitcoin?

Tuttavia, va sottolineato che questo quadro ottimistico non è privo di ostacoli. Il presidente della SEC, Gary Gensler, ha espresso critiche continue nei confronti del settore delle criptovalute. Inoltre, recenti complicazioni legali, come la causa di Binance e il processo per frode che coinvolge l’ex CEO di FTX, Sam Bankman-Fried, insieme al fallimento di FTX, sono tutti fattori che potrebbero influenzare il futuro del Bitcoin.

Nonostante queste sfide, la previsione di Bernstein sottolinea il notevole potenziale di crescita del valore del Bitcoin. Tale crescita è strettamente connessa agli sviluppi normativi e all’evoluzione del panorama del mining delle criptovalute.

Resta da vedere come si svilupperanno gli eventi, ma l’ottimismo persiste, e gli investitori guardano con grande attenzione a queste prospettive eccezionali.

Per valutare quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, prova ad aprire un conto demo gratis sul broker eToro oppure su Fineco:

eToro logo piccolo

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


Fineco logo piccolo

Fineco offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.