Nella giornata di ieri il prezzo di Bitcoin stava registrando un interessante incremento che lo ha portato a toccare quota 70.000$. Tuttavia il rialzo si è esaurito troppo presto, e la resistenza posta intorno a questo livello di prezzo ha retto fino alla fine, innescando un ritracciamento che ha spinto BTC oltre diversi livelli di supporto.
BTC fallisce nel superare il livello di prezzo di $70k
Le aspettative che erano nate nella giornata di ieri, riguardo un possibile significativo rally di prezzo di Bitcoin sono state infine disattese. Abbiamo visto la prima crypto per market cap raggiungere quota $70k ma solo per pochissimo tempo, dopodiché ha avuto inizio un ritracciamento di prezzo che ha portato BTC ad essere scambiato, al momento della stesura di questo post, vicino a $66k.
Un movimento al ribasso che, in realtà, gli analisti di Bitfinex a un certo punto avevano previsto, mettendo in guardia gli investitori circa la possibilità che la scadenza mensile di circa 2,2 miliardi di dollari, prevista per il 2 agosto, avrebbe potuto influire negativamente sull’andamento di Bitcoin.
Nelle previsioni di Bitfinex si parlava infatti di una “potenziale ulteriore pressione al ribasso” sul prezzo di BTC. A quel punto, nella giornata di ieri, il prezzo di Bitcoin aveva già fallito l’assalto al livello di $70k e stava faticando a rimanere intorno alla zona di resistenza di $68-69k.
Gli analisti di Bitfinex hanno spiegato infatti che “mentre il mercato ha una tendenza al rialzo su un arco temporale più lungo, è probabile un calo o un intervallo di prezzo a breve termine, e se il posizionamento del mercato delle opzioni è indicativo, le operazioni direzionali, specialmente quelle con leva, dovrebbero essere evitate”.
Il prezzo di Bitcoin nel quadro macroeconomico
Nella mattinata di ieri, lunedì 29 luglio, il prezzo di Bitcoin si attestava, anche se per un breve periodo di tempo, intorno ai 70.000 dollari. Si trattava di un livello di prezzo importante, visto che non veniva toccato dal 7 giugno e in considerazione del fatto che si trova a soli 4.000$ circa dall’attuale record storico di BTC (ATH).
Nel corso della giornata perl ha avuto inizio un ritracciamento che ha spinto la prima crypto per market cap al di sotto dei 67.000$, e attualmente viene scambiato a 66.815$ con un ribasso del 3.9% nelle ultime 24 ore.
Nonostante il ritracciamento cui stiamo assistendo, osservando l’ambiente macroeconomico più ampio, gli analisti di Bitfinex parlano di prospettive economiche “cautamente ottimistiche” evidenziando che in questa fase il mercato immobiliare continua ad essere un “freno alla crescita” per via di prezzi mediani delle case più elevati di quanto previsto, il che incide sulle vendite immobiliari.
Complessivamente l’andamento di prezzo di Bitcoin, ha comunque beneficiato dell’influenza positiva di un mese che gli è storicamente favorevole. Il mese di luglio infatti è tipicamente un mese positivo per BTC, e quest’anno ha guadagnato oltre il 15% negli ultimi 30 giorni, registrando oltre 19 miliardi di afflussi dall’inizio dell’anno.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.