Le criptovalute, tra cui i Bitcoin (BTC), rappresentano una nuova forma di pagamento, attraverso moneta basata su un sistema innovativo chiamato blockchain. Grazie alla blockchain, è possibile effettuare transazioni in modo sicuro, garantendo un alto livello di privacy, un aspetto particolarmente apprezzato nell’era digitale.
I Bitcoin vengono creati attraverso un processo chiamato mining, in cui le persone utilizzano la potenza dei loro computer per risolvere complessi problemi matematici. Poi, come ricompensa per il lavoro svolto, i miner ricevono una certa quantità di Bitcoin.
L’uso principale dei Bitcoin è il pagamento per l’acquisto di beni e servizi, sia online che offline, in tutto il mondo. L’accettazione delle criptovalute, infatti, sta crescendo rapidamente, aprendo nuove prospettive all’innovazione tecnologica, ad indicare che le criptovalute sono qui per restare, e non si tratta solo di un fenomeno di passaggio.
I risparmiatori sono da tempo attratti dai Bitcoin come forma di investimento, principalmente a causa della loro natura limitata. Tuttavia, investire in una risorsa come questa comporta rischi significativi a causa della elevata volatilità delle criptovalute, fattore che aumenta notevolmente l’esposizione ai rischi.
Come si può usare Bitcoin in Italia
In Italia, l’uso dei Bitcoin non è ancora molto diffuso, ma ogni anno sempre più attività si stanno aprendo al mercato delle criptovalute, accettando Bitcoin e altre monete digitali come forma di pagamento per beni e servizi.
Per poter utilizzare i Bitcoin in Italia, è naturalmente indispensabile possederne alcuni. Per farlo, occorre avere un wallet digitale, un portafoglio virtuale in cui custodire in modo sicuro i propri Bitcoin. Questo wallet può essere online, come un’app o un programma installabile su smartphone o computer.
Puoi anche tenere i tuoi Bitcoin nel tuo wallet su exchange come Binance, dove puoi registrare un account gratuitamente e ricevere anche la Binance Card, che ti permette di fare acquisti in tutte le attività, online e dal vivo, che accettano pagamenti con Bitcoin. Clicca qui per visitare la piattaforma Binance.
In ogni caso si possono acquistare Bitcoin tramite i vari exchange autorizzati ad operare in Italia, convertendo la propria moneta corrente, come l’euro, in Bitcoin.
In Italia, i Bitcoin non sono accettati ovunque, ma esiste una mappa sul portale coinmap.it che elenca tutti gli esercenti che accettano questo tipo di pagamento.
Dalla mappa, si può notare che ci sono attività di ogni tipo che accettano Bitcoin, sia online che offline, tra cui hotel, B&B, ristoranti, pub e persino studi dentistici, studi legali e società di consulenza. È inoltre importante ricordare che molti siti online, come Expedia, Shopify e diversi casinò, consentono di effettuare pagamenti tramite Bitcoin.
Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.