
Il prezzo del Bitcoin è sceso sotto gli 83.000 dollari a causa dell’annuncio dei nuovi dazi commerciali imposti da Trump all’Europa, causando turbolenze nel mercato crypto.
Non solo BTC, anche Wall Street in ribasso
In questa settimana, il presidente americano Trump ha confermato l’imposizione di un’imposta aggiuntiva del 25% per i beni provenienti da Canada, Messico, e da ieri anche per l’Europa.
A causa delle preoccupazioni per una potenziale guerra commerciale globale, Bitcoin ha subito un calo significativo del 10,3% da inizio settimana ed anche i mercati azionari hanno reagito negativamente, con l’S&P 500 che ha perso oltre 500 miliardi di dollari in capitalizzazione di mercato e il 3,04% dal valore record raggiunto lo scorso mercoledì.
È evidente che il mercato crypto sta attraversando una fase ribassista, dopo aver lateralizzato per 3 mesi tra i 106.000 e i 92.000 dollari, Bitcoin ha toccato un minimo locale di 82.300 dollari nella giornata di ieri. $BTC viene venduto in risposta al crescente sentimento di incertezza economica e la correzione arriva dopo il forte rialzo di novembre 2024, che era stato alimentato dalla vittoria di Trump e aveva spinto $BTC al nuovo massimo storico di 109.000 dollari.
Il calo del prezzo di $BTC proviene principalmente dai deflussi degli ETF Spot negli USA, con vendite significative che hanno raggiunto 1 miliardo di dollari mercoledì, mentre le uscite sugli ETF di Ethereum sono state più contenute, 50 milioni di dollari.
La causa dietro i deflussi degli ETF
La diminuzione dell’interesse per questi ETF Spot su $BTC può essere attribuita al calo del premio nei futures sul Bitcoin quotati al CME, che ha ridotto l’attrattiva dell’arbitraggio cash and carry. Inoltre, queste operazioni di arbitraggio BTC ed ETH offrono ora rendimenti appena superiori a quelli dei titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni, che attualmente offrono un rendimento del 4,32%.
Questa strategia, molto apprezzata dalle istituzioni dall’inizio dello scorso anno, prevede l’acquisto di ETF spot e la contemporanea vendita di futures CME per incassare il premio evitando i rischi di direzione del prezzo. Ma nel momento in cui il rendimento è simile a quello offerto da asset non definiti “a rischio”, ovvero il 4% come per i bond o treasuries, la preferenza verso questo tipo di strategia sugli ETF crolla. A dicembre il tasso di rendimento sui carry trades era del 15% , dunque la profittabilità è diminuita drasticamente negli ultimi due mesi.
Prospettive future per Bitcoin
Il calo attuale del Bitcoin si inserisce in un contesto di forte incertezza macroeconomica, dove le tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e i suoi partner internazionali potrebbero avere ripercussioni nel breve termine. Guardando più avanti, un fattore molto positivo per i mercati potrebbe essere la risoluzione della guerra tra Ucraina e Russia, che sembra essere sempre più vicina, inoltre non bisogna dimenticare il forte sostegno espresso dall’amministrazione Trump verso il settore delle criptovalute.
Gli analisti veterani del settore crypto sono ancora confidenti sul fatto che Bitcoin non abbia ancora raggiunto il suo picco in questo ciclo, previsto tra i 160.000 e i 250.000 dollari, e che una allseason sia imminente. Infatti, questo a cui stiamo assistendo è un ritracciamento ordinario per $BTC che negli scorsi cicli ha visto anche ritracciamenti superiori al 30% prima di raggiungere nuovi record nei mesi successivi.
BTCBULL: la meme coin del momento
Questo periodo di ribasso potrebbe essere il momento migliore per accumulare crypto ad elevato potenziale che si trovano a buon prezzo oppure considerare progetti emergenti ancora in fase di prevendita.
La memecoin BTC BULL Token ($BTCBULL) è stata sviluppata per sostenere la corsa di Bitcoin a 250.000 dollari e oltre, guadagnando rapidamente popolarità e superando la cifra di 3 milioni di dollari dopo solo 16 giorni dal lancio della prevendita sul sito web ufficiale.

$BTCBULL ricompensa i suoi possessori ogni volta che viene rotto un nuovo record di prezzo importante per $BTC, come i 150.000 o 200.000 dollari, e lo fa in due modi.
Il primo è regalare Bitcoin a coloro che custodiscono $BTCBULL in determinati portafogli crypto, mentre il secondo è effettuare delle riduzioni della fornitura massima di $BTCBULL. Inoltre, è possibile ottenere anche un ottimo rendimento da staking APY del 148% utilizzando la piattaforma disponibile sul sito.
Il prezzo attuale del token in prevendita è di 0,002385 dollari per $BTCBULL, con un aumento del prezzo previsto tra meno di 36 ore. La prevendita di BTCBULL è semplice e accessibile a tutti, permettendo agli investitori di ottenere il token sia tramite pagamento con carta di credito che con le principali criptovalute.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi

Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Migliori Piattaforme di Trading
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
![]() |
100$ | - 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
![]() |
100$ | - Strumenti di trading potenti | Apri conto |
![]() |
50$ | - Trading online ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
![]() |
100$ | - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero | Apri demo live |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.