Una moneta di Bitcoin con dei grafici finanziari sullo sfondo e una freccia rossa a picco verso il basso
Crollo di Bitcoin - BorsaInside.com

Bitcoin ha raggiunto un massimo storico di 109.225 dollari il 20 gennaio, giorno dell’insediamento del presidente Donald Trump, prolungando un rally celebrato dai sostenitori delle criptovalute che scommettevano che la nuova amministrazione avrebbe eliminato le regolamentazioni, mantenuto la promessa elettorale di costruire una riserva statunitense di bitcoin e inaugurato un’era in cui le criptovalute sarebbero entrate nel mainstream finanziario ed economico.

Queste speranze non sono ancora svanite, ma il bitcoin è sceso di oltre il 20% da quel massimo. La svendita è legata a diversi fattori, tra cui:

  • Le conseguenze di uno scandalo che ha coinvolto il crollo di una meme coin promossa dal presidente argentino.
  • Un hack da 1,4 miliardi di dollari sull’exchange di criptovalute Bybit.
  • Le preoccupazioni per le politiche commerciali di Trump e altre misure che hanno contribuito anche a un calo del mercato azionario.

“Gli investitori hanno dato per scontata la crescita economica e un mercato del lavoro solido, ma questo potrebbe cambiare. Finora, Trump ha imposto dazi e licenziamenti, ma nessun taglio fiscale o significativa deregolamentazione”, ha scritto David Russell, responsabile globale della strategia di mercato presso la società di intermediazione online TradeStation, in un commento inviato via email. “Molte medicine amare, ma ancora nessun cucchiaio di zucchero”.

L’ottimismo attorno all’amministrazione Trump ha portato il bitcoin a salire del 57% tra la vittoria elettorale del 5 novembre e il record del giorno dell’insediamento, secondo i dati di Dow Jones Market Data. Da allora, la criptovaluta è scesa fino a circa 87.080 dollari nel pomeriggio di martedì, con un calo del 7,3% nella sola giornata. Ha toccato un minimo di 85.991 dollari, il livello più basso dal 12 novembre.

Potrebbe interessarti anche: 📈Crypto Presale: le 6 migliori prevendite di Criptovalute del momento

Analisi tecnica e previsioni sul trend di prezzo di Bitcoin

Dal punto di vista tecnico, il prossimo livello di supporto del bitcoin si trova tra 70.000 e 75.000 dollari, secondo Joel Kruger, stratega di mercato presso LMAX Group, un operatore di scambi forex e crypto.

Molto dell’ottimismo legato a un ambiente normativo potenzialmente più favorevole è già stato scontato nei prezzi del bitcoin tra novembre e gennaio, ha scritto Kruger in un commento inviato via email. Perché il bitcoin riprenda il rally precedente, gli investitori devono vedere politiche crypto più concrete, ha aggiunto.

A gennaio, Trump ha istituito un gruppo di lavoro sulle criptovalute, che dovrebbe proporre un quadro normativo federale per la regolamentazione dell’emissione e del funzionamento degli asset digitali. L’ordine esecutivo ha chiesto al gruppo di presentare un rapporto al presidente entro 180 giorni, con raccomandazioni su proposte normative e legislative per lo sviluppo delle politiche crypto negli Stati Uniti.

L’ordine ha inoltre incaricato il gruppo di lavoro di valutare “la possibile creazione e gestione di una riserva nazionale di asset digitali e di proporre criteri per l’istituzione di tale riserva”.

Per il momento, il settore crypto sta affrontando titoli negativi dopo che il presidente argentino Javier Milei è stato oggetto di richieste di impeachment all’inizio del mese per aver promosso una criptovaluta poco conosciuta chiamata libra, il cui valore è salito alle stelle per poi crollare.

L’azione di Milei è avvenuta dopo che Trump ha lanciato la sua meme coin omonima pochi giorni prima dell’insediamento.

Nel frattempo, lo scorso venerdì, Bybit, uno degli exchange di criptovalute più grandi al mondo, ha subito un hack da oltre 1,4 miliardi di dollari.

“L’attacco hacker a Bybit è un chiaro promemoria delle sfide di sicurezza ancora presenti nell’ecosistema crypto”, ha scritto Charles Guillemet, CTO di Ledger, in un commento inviato via email a MarketWatch.

Il calo del bitcoin è avvenuto anche in un contesto di preoccupazione per i piani tariffari di Trump, con gli investitori preoccupati che tali politiche possano riaccendere l’inflazione. Bloomberg ha riferito lunedì che l’amministrazione Trump sta considerando versioni più severe delle restrizioni esistenti sulla vendita di semiconduttori alla Cina.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO - N.1 in Italia Scopri di più
IQ Option IQ Option 50€ - Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

🌟 Scopri il Conto Trading Fineco!
  • Zero Commissioni sui CFD
  • Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
  • Strumenti avanzati di analisi
Scopri di più su FinecoBank.com

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
- Strumenti di trading potenti
- Piattaforme di trading affidabili
- Fai trading più velocemente con FlashTrader
Apri Conto eightcap recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 50$
- Trading online ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 100$
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100$ - 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
eightcap eightcap 100$ - Strumenti di trading potenti Apri conto
eToro eToro 50$ - Trading online ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Dukascopy Dukascopy 100$ - Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.