Il prezzo di Bitcoin (BTC), nelle ultime ore sta gradualmente risalendo la china, e tuttavia questo recupero è piuttosto lento, tanto da far dubitare gli investitori più scettici.
La spinta propulsiva che sta innescando ora questo lieve rialzo di Bitcoin potrebbe non essere sufficiente infatti a riportare la prima crypto per market cap al di sopra della soglia psicologica dei 60.000$. Ci sono però delle previsioni che indicano scenari ben diversi, con BTC che raggiunge picchi di prezzo ben oltre il vecchio ATH.
Cosa dice la previsione del modello “Bullish Megaphone”
Al momento della stesura di questo post, il prezzo di Bitcoin si trova ancora al di sotto dei 56.000$ con un calo del 2,1% nelle ultime 24 ore, per un 10,8% di calo settimanale. Per l’esattezza un BTC si scambia ora a 55.825$, e la potenza d’acquisto sembra ancora troppo debole per innescare un trend rialzista apprezzabile.
Ma, come accennato, ci sono previsioni fortemente rialziste che si basano sul pattern “Bullish Megaphone”, vale a dire megafono rialzista, secondo le quali il prezzo di Bitcoin (BTC) potrebbe crescere addirittura del 220%.
Si tratta di un modello affidabile? Diciamo prima di tutto che è strutturato su due linee di tendenza divergenti, una inclinata verso il basso e l’altra verso l’alto, da cui il nome scelto per indicare il pattern, che forma la sagoma di un megafono.
I movimenti dei prezzi si espandono tra le due linee di tendenza, mostrando un grado crescente di volatilità caratteristico di questo modello. Di solito si sviluppa dopo una fase di trading laterale o di consolidamento, indicando che l’asset si sta preparando per una rottura.
Come funziona il modello del megafono rialzista?
Per provare a capire quanto è affidabile il modello del megafono rialzista, partiamo dal modo in cui si struttura. La sua forma, come accennato, diventa quella di un megafono, e questo dipende dal fatto che i prezzi fluttuano tra massimi più alti e minimi più bassi. La forma di un megafono è prodotta quindi da oscillazioni dei prezzi che diventano sempre più ampie.
Questo modello indica un aumento della volatilità, infatti man mano che i movimenti dei prezzi aumentano di magnitudine, il mercato spesso diventa confuso e incerto, ed è uno degli aspetti più importanti che vengono evidenziati da questo pattern.
Si arriva quindi alla fase di rottura, che è la caratteristica preminente di questo modello, e vi si arriva in genere attraverso la linea di tendenza superiore. Questa rottura è normalmente connessa a una crescita dell’interesse di acquisto e del volume di trading, e denota un forte slancio verso una crescita del prezzo.
Attraverso questo pattern è quindi possibile indicare anche un target price (prezzo obiettivo). Questo viene determinato misurando l’altezza del modello nel suo punto più ampio, con il possibile rialzo che viene calcolato aggiungendo questa misura al punto di rottura.
In previsione di un possibile rialzo di prezzo di Bitcoin (BTC), è possibile fare trading CFD su criptovalute, affidandoti a piattaforme come eToro, che offre strumenti di trading diversificati per trader principianti ed esperti.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Solana (SOL) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Ricordiamo che questo articolo ha uno scopo meramente informativo, e che non rappresenta un consiglio di investimento. Il trading è un’attività che comporta dei rischi, pertanto è fondamentale fare le proprie ricerche e approfondimenti prima di investire, e in ogni caso investire solo il denaro che possiamo permetterci di perdere.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.