Una moneta di Bitcoin e dei grafici sullo sfondo
Bitcoin: confermate le previsioni di BTC oltre il record storico di $74.000 - BorsaInside.com

Sebbene in queste ultimissime ore il prezzo di Bitcoin stia lateralizzando, con un lieve calo dell’1,1% a 24 ore e dello 0,4% nell’ultima ora, abbiamo visto un’inversione del trend che sembra confermare le previsioni secondo cui la prima crypto per market cap potrebbe presto superare il precedente ATH (All-Time High).

Bitcoin supererà il record storico di $74k?

Se osserviamo il grafico sull’andamento di prezzo di Bitcoin (BTC) possiamo notare un brusco cambiamento di direzione. Questo ha prodotto effetti evidenti nel mercato dei CFD, con miliardi di dollari di posizioni short che sono andate in liquidazione.

Questo potrebbe rappresentare una conferma delle previsioni di un rally rialzista ormai prossimo per il prezzo di Bitcoin. In particolare abbiamo raccolto le considerazioni dell’analista Josh di Crypto World, che indica questo sviluppo come un segnale rialzista importante.

Sul grafico di Bitcoin possiamo notare che in seguito al recente rialzo c’è stata una rottura decisa al di sopra del livello di resistenza dei 64.200$. Al momento della stesura infatti BTC viene scambiato a 64.568$ e la resistenza superata viene ritestata ora come livello di supporto.

Vediamo quindi un movimento che forma uno short squeeze, responsabile della liquidazione di miliardi di dollari in posizioni short. Gli analisti ricordano a tal proposito che storicamente, Bitcoin tende a muoversi verso aree ad alta liquidità, e l’azione recente ha eliminato gran parte della liquidità tra $65,000 e $65,500. I prossimi livelli principali di liquidità sono intorno a $66,500 e $67,500, con un po’ di liquidità minore a $62,000.

Ad influire sulla recente inversione di trend di prezzo di BTC anche le notizie riguardanti il mercato degli ETF. Si registra infatti un massiccio afflusso di oltre 422 milioni di dollari per gli ETF spot di Bitcoin, il che dimostra una forte domanda da parte degli investitori che spinge altri fornitori come Fidelity e ARK ad acquistare anche Bitcoin.

Cosa dobbiamo aspettarci ora da Bitcoin

Per quanto riguarda le previsioni sull’andamento di prezzo di Bitcoin, possiamo anzitutto osservare i grafici di Bitcoin sui timeframe di 3 e 4 giorni, che mostrano pochi cambiamenti nell’ultimo giorno.

Si nota intanto un calo nell’indice del dollaro USA (DXY), che tipicamente ha una correlazione inversa con Bitcoin. Quando il DXY tende al ribasso, Bitcoin spesso tende al rialzo, e viceversa. Sebbene nessun indicatore sia al 100% accurato, questa correlazione risulta valida in oltre il 90% dei casi.

Nonostante un leggero ritracciamento nel prezzo di Bitcoin, come abbiamo visto nelle ultime ore, la tendenza generale e lo slancio rimangono rialzisti. Le resistenze chiave a $60,000-$61,000 e $63,000-$64,000 sono state superate e ora fungono da nuovi livelli di supporto.

Ed è chiaramente un segnale positivo che BTC stia ora ritestando come supporti le ultime resistenze superate. Quindi se la spinta rialzista dovesse persistere, potremmo vedere BTC superare anche le resistenze poste a 67.000$ e 68.000$. In particolare poi, se dovesse esserci una rottura di questo livello di resistenza, il prezzo di BTC andrebbe a fare i conti coi livelli di 72k e 74k, con quest’ultimo che coincide con l’attuale record storico.

Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.

Broker Forex Leader Fp markets
CONTO DEMO GRATUITO Sul sito di Fp markets
  • Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
  • 0.0 Spread in pip
  • Piattaforme di trading avanzate
  • Prezzi DMA su IRESS
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Binance logo piccolo

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.