Gli estimatori delle criptovalute si attendevano un finale d’anno diverso per i crypto-asset e invece, le recenti forti contrattazioni di Bitcoin & C., hanno riportato tutti con i piedi per terra. Eppure, in un contesto molto incerto, ci sono criptovalute che non stanno sfigurando affatto. Parliamo di Dogecoin e Shiba Inu, i due crypto-asset canini più importanti (almeno fino ad oggi).
Il prestigio del Doge e di Shib è aumentato tantissimo negli ultimi mesi anche perchè su entrambi gli asset è possibile investire anche con i top broker online come ad esempio eToro (qui trovi la nostra recensione). La nota piattaforma di social trading offre anche tantissimi strumenti operativi per impostare la propria strategia di investimento in criptovalute ccome ad esempio il Copy Trader grazie al quale è possibile copiare dai traders migliori (prova questa funzione in modalità demo, è gratis).
Ma torniamo a Dogecoin e a Shiba Inu. Secondo Andy Hecht i due asset canini possono essere considerati tra i migliori nel cripto-universo. In principio, ha affermato l’analista, c’era Dogecoin, la prima criptovaluta canina che, successivamente, si è riprodotta generando quella che l’esperto ha definito come una cucciolata di altre criptovalute sempre a metà strada tra il serio e lo scherzo.
Il successo del Dogecoin è in parte imputabile all’eccentrico patron di Tesla Elon Musk. Il controverso manager ha subito sposato la causa del Doge promuovendolo a suo di Tweet. Follia nella follia, il valore del Dogecoin (ossia di un meme perchè di questo stiamo parlando concretamente) è salito sempre di più proprio grazie alla sponsorizzazione di Elon Musk.
Non bisogna mai dimenticare che Musk ha sempre spinto gli sviluppatori del Dogecoin a ideare continui aggiornamenti. Il patron di Tesla, a più riprese, chiese anche di miner di aggiornare i software alla versione più recente. L’euforia di Elon Musk si spinse fino ad un’affermazione entrata poi nella storia: Dogecoin ha le caratteristiche per “battere il Bitcoin a man basse“.
Secondo il patron di Tesla, condizioni necessarie affinche Doge possa superare il BTC sono l’abbasamento delle tariffe e l’accelerazione dei tempi di transizione.
Questa posizione di Musk sul primato del Dogecoin rispetto al Bitcoin non ha mai convinto gli investitori. Ad ogni modo chi è interessato solo a speculare sull’andamento dei prezzi delle criptovalute può inserire entrambi gli asset nel suo portafoglio trading. Tra l’altro proprio il broker eToro che abbiamo citato in precedenza consente di investire in criptovalute partendo dal conto demo. L’account dimostrativo può essere aperto seguendo il link in basso senza bisogno di lasciare il sito.
Anche Shiba Inu è stato al centro di una forte promozione da parte di Elon Musk. Nel mese di settembre, Shiba è figliato nuovamente generando Floki. Lo schema già sviluppatosi in passato è stato nuovamente ripertuto e quindi nuova nuova promozione anche per l’ultimo arrivato e conseguente forte visibilità.
Dogecoin e Shiba Inu tra le migliori criptovalute?
Fino ad adesso abbiamo più o meno scherzato ma ora è arrivato il momento di capire se davvero, come afferma Andy Hecht, Doge e Shiba possano essere ritenute tra le criptovalute più interessanti per il futuro (a proposito, fate un occhio al nostro post di prediction sulle criptovaluti migliori 2022).
Parliamo quindi di numeri. Tra oltre 15mila token oggi presenti sul mercati, Dogecoin si posiziona all’undicesimo posto per market cap. Con un prezzo pari a circa 0,16 dollari, la capitalizzazione di mercato del Doge arriva a 21,56 miliardi di dollari. Sono questi numeri a permettere al Dogecoin di accedere, a pieno titolo, nella lista delle criptovalute più promettenti.
Shiba Inu non è da meno. Shib prezza a 0,000034 dollari con una market cap di oltre 18,52 miliardi di dollari. Nella classica dei crypto-asset più importanti siamo al tredicesimo posto, ad un un passo dal Dogecoin.
In conclusione: DOGE e SHIB sono gli unici token canini che si posizionano nella parte alta della classifica delle criptovalute. Accanto a loro ci sono altri 100 crypto-asset canini che però si perdono nella marea di token presenti. Una cosa è certa: la capitalizzazione di mercato del Dogecoin sommata a quella di Shiba Inu arriva a circa 40 miliardi di dollari. Exchange come Binance (qui il sito ufficiale) e broker come eToro (clicca qui per avere la demo gratis) consentono di fare trading su entrambe le criptovalute.
Se si considerano i prezzi di un appena un anno fa, i ritorno degli investimenti sono stati enormi. Attenzione però ai rischi che sono quelli strutturali delle criptovalute e specifici dei crypto-asset canini. In parole povere il terreno è minato.
Risorse utili
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.