Negli scorsi giorni il Bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico sfondando il tetto dei 68mila dollari, e raggiungendo quota 68.641 dollari a token.
Come sempre, la criptovaluta è stata poi protagonista di forti oscillazioni e non è quindi uno scandalo se oggi le quotazioni siano leggermente in ribasso. Come hanno messo in evidenza molti analisti, infatti, si tratta di assestamenti che sono perfettamente fisiologici.
Al di là dei movimenti in tempo reale (per visionarli è sufficiente consultare il grafico in alto) ciò che davvero interessa gli investitori è capire se questo massimo resisterà per molto tempo oppure se esso è destinato ad essere solo il trampolino di lancio per continuare a salire.
Per quanto le previsioni siano sempre difficili quando si parla di criptovalute, c’è chi non ha dubbi: Bitcoin è lanciato verso l’alto, e il prossimo obiettivo è arrivare a 90mila dollari a token, anche in tempi relativamente brevi.
Un’indicazione molto chiara che può essere sfruttata per implementare strategie rialziste sulla criptovaluta. Per chi volesse investire in Bitcoin è però fondamentale usare un broker completo e affidabile. Un esempio è eToro, la piattaforma multifunzionale che consente di utilizzare fino in fondo tutte le potenzialità del trading sul Bitcoin. Nonostante l’alto profilo, eToro è l’ideale anche per chi è alle prime armi. Nell’offerta del broker, infatti, c’è il conto demo gratuito da 100mila euro virtuali per fare pratica senza rischi.
Il rally dell’ultimo periodo
Lunedì 8 novembre, Bitcoin ha fatto registrare un aumento del 6,7 per cento. In quattro giorni, la moneta digitale è salita di una percentuale pari all’11,4 per cento.
E’ comprensibile, quindi, che si registri un aumento dell’interesse degli investitori in questo campo. Basti pensare che l’intero comparto delle cripto valute ha superato, come capitalizzazione, il valore complessivo di 3mila miliardi di dollari. Come percentuale, l’aumento in questo 2021 è stato pari al 280 per cento.ù
Non solo il Bitcoin, quindi, ma tutte le valute digitali godono in questa fase di una visibilità molto alta. Come aveve avuto modo di commentare un analista alcuni giorni fa, quello delle criptovalute sembra essere il solo mercato davvero apprezzato in questo frangente.
Prezzo Bitcoin arriverà a 90mila dollari? La lezione del pennant
Una situazione che, nel complesso, potrebbe davvero portare Bitcoin a puntare la quotazione di 90mila dollari a token come messo in evidenza dagli esperti di Investing.com. Questo considerando che, dal punto di vista tecnico, il pattern rialzista potrebbe aver dato vita a un possibile pennant da massimo lo scorso 20 ottobre, quando il token aveva raggiunto il precedente massimo storico.
Tecnicamente con pennant si intende un modello di proseguimento, che si sviluppa dopo un rapido rialzo dei prezzi. Visto l’incredibile rally avvenuto in sole tre settimane, che ha fatto registrare un aumento del 62 per cento, lo scenario che si apre non ha molti precedenti. Tuttavia, secondo gli standard del pennant, proseguendo la price action in questo modo, ci si aspetta la ripetizione del prezzo massimo di quella che è definita come “parte inferiore di un testa e spalle”.
Partendo dal “testa e spalle”, il price target sarebbe di oltre 6.700, calcolando dal massimo del 20 ottobre al minimo toccato il 6 novembre. Tenendo conto del pennant, però, bisognerebbe misurare partendo dalla quotazione minima del 9 settembre. E’ così che si ottiene un +25.000 dollari che, sommato alla quota di 63.500, porta intorno ai 90mila dollari.
Insomma è la stessa analisi tecnica a dire che il rally del Bitcoin non è ancora finito (al di là degli inevitabili ritracciamenti) e che i prezzi possono salire fino a 90mila dollari.
Staremo a vedere.
Clicca qui per aprire un conto demo con eToro e imparare a fare trading sul Bitcoin>>>è gratis
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.