Come era facilmente prevedibile il prezzo del Bitcoin ha registrato nelle ultime ore un nuovo rally sfruttando l’imminente inizio della quotazione di Coinbase sul Nasdaq. Già da alcuni giorni il valore del Bitcoin era iniziato a crescere ma è stato nelle ultime ore che la criptovaluta più importante è finita nel mirino dei compratori salendo al nuovo record storico a quota 64.788 dollari.
Prezzi mai così in alto per il valore del Bitcoin e profitti a pioggia per tutti quei trader che, intuendo il potenziale impatto positivo dell’IPO di Coinbase sulle criptovalute, hanno attivato posizioni quando il valore del Bitcoin era pari a circa 58mila dollari.
Considerando che il debutto di Coinbase sul Nasdaq ci sarà oggi, quali sono le ipotesi che si possono formulare sull’andamento del prezzo del Bitcoin nelle prossime ore?
Il rally della criptovaluta proseguirà oppure ci sarà un ritracciamento essendo venuto meno l’effetto quotazione Coinbase? Per dare una risposta a questa domanda è bene chiarire cosa rappresenta l’IPO del noto excgange. Ad ogni modo, a prescindere da quelle che sono le previsioni di brevissimo termine sull’andamento del cross BTCUSD, attraverso il CFD trading è sempre possibile investire.
Uno dei vantaggi dei Contratti per Differenza, infatti, è la possibilità di speculare sia al rialzo che al ribasso. Non sai come fare ma vorresti imparare? Leggi subito la nostra guida su come investire in criptovalute e poi fai pratica con la demo gratuita che ti viene offerta dai migliori broker online. Con eToro, ad esempio, avrai subito diritto a un account dimostrativo con 100.000 euro virtuali.
Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading
Comprare Bitcoin per sfruttare quotazione Coinbase?
Il rally del Bitcoin ha portato la capitalizzazione della criptovaluta a quota 1150 miliardi di dollari. Un record che è stato frutto del boom degli scambi che hanno caratterizzato il BTC nelle ultime ore. Come facilmente intuibile chi ha scelto di comprare Bitcoin negli ultimi giorni lo ha fatto per sfruttare il debutto di Coinbase sul Nasdaq. La quotazione dell’exchange avverrà mediante direct listing di azioni private.
Nonostante non ci sia stata alcuna IPO, il debutto di Coinbase a Wall Street può essere inteso come una valutazione benchmark per l’intero settore poichè rappresenta una modalità alternativa per l’investimento in criptovalute.
Chi ha un approccio speculativo sulle criptovalute, potrebbe ritenere che il rally del BTC possa essere destinato ad esaurirsi una volta avvenuta la quotazione di COIN sul Nasdaq. Ma siamo sicuri che sia questo lo scenario prevalente?
In realtà molto potrebbe dipendere dall’andamento delle quotazioni Coinbase nei primi giorni di seduta. Se il valore delle azioni dell’exchange dovesse crescere rispetto al prezzo di debutto (ed è questo lo scenario prevalente) allora perchè non ipotizzare che anche il rally del Bitcoin possa proseguire?
>>>Investi in Bitcoin con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui
Non bisogna perdere di vista quello che è il reale messaggio della quotazione di Coinbase. Al di là dell’evento in se, gli analisti più accorti hanno messo in evidenza come il debutto delle azioni Coinbase sul Nasdaq rappresenti un ulteriore passo nell’ottica dell’ingresso delle criptovalute nella finanza tradizionale.
Quindi lo sbarco di Coinbase in borsa è un ulteriore riconoscimento del successo delle criptovalute. Il segnale è chiaro: il Bitcoin si sta imponendo non come mezzo di pagamento ma bensì come asset class per la diversificazione degli investimenti.
Comprare Bitcoin e azioni Coinbase da una stessa piattaforma?
Alla luce di quanto abbiamo detto in precedenza, comprare Bitcoin anche dopo lo sbarco in borsa di Coinbase è un’idea da tenere in debita considerazione se il debutto dell’exchange dovesse essere positivo. Ma allora, dinanzi a questa situazione, l’ideale sarebbe comprare sia Bitcoin che azioni Coinbase? La risposta, a partire dalla premessa che abbiamo messo in evidenza, è affermativa.
Tra l’altro proprio i broker di Forex e CFD Trading consentono di operare da una stessa piattaforma su diversi asset. Questo è possibile, ad esempio, scegliendo eToro. I lettori più attenti sanno che su Borsa Inside consigliamo spesso eToro perchè questo broker offre un importante vantaggio ossia la possibilità di copiare le strategie dei trader più bravi attraverso il Copy Trading.
Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui
Mentre cresce l’attesa per quello che potrebbe avvenire nelle prossime ore, si intensifica il dibattito tra gli estimatori e i critici delle criptovalute. E’ vero che il Bitcoin non è mai stato sulla cresta dell’onda come adesso ma non tutti sono euforici allo stesso modo. Anche oggi c’è chi ritiene che Bitcoin sia solo speculazione senza alcun reale valore e chi invece continua ad essere convinto che il Bitcoin possa essere il nuovo oro digitale.
Gli investitori che hanno una view ottimista ritengono che situazioni come quella del 2017 (crollo del valore del BTC a seguito di un rally del prezzi) siano del tutto impossibili al giorno d’oggi alla luce del ruolo degli istituzionali.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.