Il 14 aprile 2021 la mainnet di Ethereum ospiterà l’aggiornamento Berlin, un importante update i cui primi assaggi sono già stati valutati sulla testnet Ropsten, e che dal 17 marzo arriverà su Goerli, per poi essere seguita a distanza di una settimana su Rinkeby.
Stando a quanto afferma il comunicato ufficiale, tutti i nodi Ethereum dovranno essere coerentemente aggiornati alla nuova versione prima del 7 aprile, evitando pertanto delle sovrapposizioni con l’update, la cui tempistica di rilancio non è evidentemente perfettamente prevedibile, dipendendo dal ritmo di mining dei blocchi.
Cosa cambia con Berlin
Sono quattro i principali EIP aggiunti sulla mainnet con Berlin, ovvero:
- EIP-2565: riduce il costo della ModExp,
- EIP-2929: aumenta il costo del gas per alcune transazioni nel momento in cui viene usato per la prima volta,
- EIP-2718: introduce un nuovo tipo di operazione che consenta un supporto più semplice per diversi tipi di transazione,
- EIP-2930: aggiunge un tipo di transazione che contiene un elenco di indirizzi e chiavi a cui la transazione accede per contenere gli aumenti del costo del gas introdotti da EIP-2929.
Perché l’update si chiama Berlin?
La scelta di Berlin per il nuovo update di Ethereum è legata a una precisa scelta del team di sviluppo, che ha previsto che i nomi degli aggiornamenti sarebbero stati presi dalle città in cui si sono tenuti i Devcon. A Berlino è stato organizzato il Devcon 0 e, per lo stesso approccio, il prossimo update dovrebbe dunque chiamarsi Londra, dove si è tenuto il Devcon 1.
Cosa devono fare gli utenti Ethereum?
Gli utenti che possiedono ETH, la criptovaluta di Ethereum, non devono far nulla. L’aggiornamento non implica infatti alcuna variazione per gli utenti che non possiedono un nodo e non minano.
Come investire su Ethereum
Se vuoi guadagnare con le criptovalute come Ethereum, puoi investire attraverso i CFD. Puoi scoprire come fare leggendo la nostra guida su come fare trading sulle criptovalute e poi metterti subito alla prova attivando un account demo gratis con un broker autorizzato come eToro: potrai usare subito 100 mila euro virtuali per testare la nuova piattaforma!
Scopri qui eToro>>> 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading sul BTCUSD
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.