Ethereum sbarca su Amazon Managed Blockchain, un servizio che consente di creare e gestire reti basate su blockchain attraverso i framework Hyperledger Fabric e, a partire da adesso, anche attraverso ETH.

L’annuncio è stato dato direttamente da Amazon Web Services (AWS) con una nota ufficiale nella quale si può leggere che Ethereum rappresenta un “popolare framework blockchain decentralizzato che stabilisce una rete peer-to-peer” che permette a tutti i “partecipanti di effettuare transazioni senza un’autorità centrale di fiducia”.  AWS ha poi ricordato che Ethereum consente utilizzi molto popolari come ad esempio “la finanza decentralizzata (DeFi), una rete di applicazioni finanziarie costruite su reti blockchain“. La finanza decentralizzata è molto divesra dalle reti finanziarie poichè è aperta e programmabile, non è soggetta al controllo da parte di un’autorità centrale ma permette ai “clienti di offrire nuovi metodi di pagamento, investimento, prestito e trading“. 

Come si può vedere dal testo del comunicato, Amazon fa ampio riferimento alla DeFi come motivo alla base dell’inserimento di Ethereum su Amazon Managed Blockchain. In effetti la finanza decentralizzata ha conosciuto negli ultimi tempi una crescita molto forte e quindi fisiologico che AWS abbia deciso di aprire a ETH. 

Siamo però sicuri che non ci possa essere anche altro? In altre parole è possibile che l’arrivo di Ethereum su Amazon Managed Blockchain sia dovuto anche ad altro? E’ noto che gli scopi di ETH sono molteplici ed è altresì noto che in passato i servizi blockchain di Amazon siano sempre stati proposti per altri scopi. Probabilmente se ne potrà sapere qualcosa in più nei prossimi mesi. 

Intanto suggeriamo di tenere d’occhio l’andamento del prezzo di ETH (qui trovi le previsioni Ethereum 2021) poichè non è da escludere che, a seguito delle novità in arrivo da AWS ci possa essere lo spazio per entrare al rialzo. Usando il broker eToro (qui la recensione completa) puoi investire su ETHUSD attraverso i CFD. Per imparare ad operare usa la demo gratuita da 100 mila euro. 

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading su ETHUSD

Amazon Managed blockchain come funziona?

Con l’apertura ad Ethereum, Amazon conferma la sua intenzione di proporsi come infrastruttura che è capaci di sviluppare applicazioni che sono basate su criptovaluta, Ethereum nel caso specifico. Con il nuovo servizio, i clienti di AWS saranno in grado di eseguire il provisioning dei nodi Ethereum nel giro di pochi minuti e al tempo stesso di connettersi alla rete principale pubblica di Ethereum e a reti test come Rinkeby e Ropsten.

Ciò è possibile perchè, tra le tante funzioni di Amazon Managed Blockchain, c’è anche il monitoraggio dell’integrità dei nodi, la sostituzione dei nodi che non sono integri e l’esecuzione del processo di automatizzazione degli aggiornamenti del software.

Secondo Tim Draper, non è da escluedere che Amazon possa presto aggiungere le criptovalute come mezzi di pagamento. Una scelta simile significherebbe possibilità di comprare su Amazon pagando in criptovalute e enorme visibilità per gli asset digitali. 

Non serve essere degli esperti di finanza per immaginare quali potrebbero essere gli effetti di una simile simile scelta sulle quotazioni delle criptovalute: i prezz dei principali crypto-asset si impennerebbero . 

E’ per questo che già oggi conviene imparare ad investire in criptovalute. Per farlo puoi aprire un conto demo eToro grazie al quale puoi anche imparare a copiare le strategie dei trader più bravi. Tutto merito del servizio Copy Trading

Trading CFD su ETHUSD: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Pagare in criptovalute su Amazon sarà possibile?

Quella espressa da Tim Draper è solo una previsione e infatti ad oggi non è possibile pagare in criptovalute su Amazon. Il colosso americano dell’e-commerce è per adesso concentrato sulla blockchain ma va dato atto che le blockchain decentralizzate, proprio come Ethereum possono esistere solo perchè esistono le rispettive criptovalute di riferimento.

In altre parole aprendo alla blockchain Ethereum, Amazon ha anche aperto ad Ethereum criptovaluta. Questo è un dato di fatto ed è appunto per questa ragione se si può ipotizzare che in un futuro non troppo lontanto Amazon aprirà alle criptovalute fino in fondo. In altre parole potrebbe avere ragione proprio Tim Draper e quindi in futuro su Amazon di potrebbe pagare in criptovalute. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.