Il mercato delle criptovalute è egemonizzato da Bitcoin e da Ethereum. Mentre il livello di conoscenza dell’investitore medio sul BTC è alto, nel caso di Ethereum è più basso. Molto spesso addirittura si ritiene che ETH sia una sorta di replica, in scala più bassa, del Bitcoin.

La verità però è completamente diversa e una cosa la possiamo subito dire già prima di scendere nel dettaglio: Ethereum non è una copia di Bitcoin ma presenta, al contrario, caratteristiche e potenzialità specifiche. 

In questo post proveremo a dare una risposta ad una domanda molto semplice: come possiamo usare Ethereum oggi? Quali sono gli usi che è possibile fare? Anticipiamo già da ora che non faremo riferimento solo alle potenzialità tecniche ma anche agli utilizzi più finanziari. Su Ethereum, infatti, è sempre possibile fare trading attraverso i CFD usando broker autorizzati come ad esempio eToro. 

banner%20eToro

Differenze Ethereum Bitcoin: il ruolo della blockchain

La prima differenza tra BTC e ETH riguarda il diverso ruolo della blockchain. Nel caso del Bitcoin, la blockchain è stata creata per innovare il sistema delle transazioni e solo dopo si è quindi evoluta in una moneta digitale che ha la funzione di bene rifugio. La blockchain Ethereum, invece, è nata con l’obiettivo di diventare una piattaforma software open-source distribuita e pubblica su cui funzionanosmart contract e diverse applicazioni decentralizzate.

C’è quindi una differenza alla base tra Ethereum e Bitcoin. Come mise in evidenza a suo tempo Gavin Wood, Co-Founder Ethereum, il Bitcoin è in primo luogo una valuta e questa natura rientra certamente nelle tante funzioni della blockchain, tuttavia non è l’unica funzione possibile. Ecco quindi spiegata la natura di ETH, una criptovaluta che, nel suo piccolo, rappresenta la porta di accesso ad un nuovo sistema finanziario globale nel quale una semplice connessione Internet è tutto quello che serve per avere accesso ad applicazioni, servizi e prodotti. 

Come si può usare Ethereum?

Alla luce della premessa fatta in precedenza, come possiamo quindi usare Ethereum oggi? Dal punto di vista tecnico il punto di forza principale di ETH è rappresentato da un software turing complete che funziona sullo stesso network e chei si chiama Ethereum Virtual Machine (EVM). Tale software permette a tutti di eseguire qualsiasi programma, a prescindere da quello che è il linguaggio di programmazione.

Grazie a questa macchina il processo di creazione di applicazioni blockchain è molto più semplice con Ethereum. Questo perchè invece di dover costruire una blockchain nuova per ogni diversa applicazione, Ethereum permette lo sviluppo di migliaia di progetti su una sola piattaforma.

Così facendo le applicazioni decentralizzate si possono configurare come idee nuove oppure come rielaborazioni decentralizzate di cocnetti che sono già esistenti. Le DApp, inoltre, non sono controllate da nessuna entità sia essa centrale e sia essa individuale. 

Ti stai chiedendo ancora come puoi usare Ethereum? Ecco un’altra funzionalità che in pochi conoscono: ethereum può essere usata per creare organizzazioni autonome decentralizzate (DAO). Queste entità sono gestite da una codice di programmazione e si basano sulla raccolta di contratti intelligenti scritti su Ethereum. Il codice ha come obiettivo quello di sostituire la struttura di un’organizzazione più tradizionale eliminando la necessità di avere un’autorità di controllo centrale e personale per l’attuazione di tale controllo. 

Usare Ethereum per fare CFD Trading

Nel precedente paragrafo abbiamo evidenziato come puoi usare Ethereum oggi dal punto di vista tecnico. ETH, può essere però usata anche come strumento di investimento. In effetti, come dimostrato nelle ultime settimane, sono tantissimi gli investitori che ogni giorno scelgono di investire su Ethereum. I mezzi a disposizione sono tanti come si può leggere nella nostra guida su come investire in criptovalute

Il modo più semplice è quello di tradare ETH attraverso i CFD. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che riproduce l’andamento del cross ETHUSD. Quindi con i CFD non comprerai Ethereum in senso fisico e questo ti mette al riparo dalla necessità di procedere poi con la conservazione di ETH su un wallet. 

Come fare per investire su Ethereum con i CFD? Anzittutto è necessario scegliere la piattaforma sulla quale operare puntando sempre sui migliori broker Forex e CFD. Ad esempio puoi scegliere eToro (leggi qui la recensione completa) che ti offre la demo gratuita per imparare a fare CFD Trading su ETHUSD. Raccomandiamo spesso questo broker su Borsa Inside perchè permette anche di copiare i migliori trader grazie al copy trading (scoprilo qui)

banner%20eToro

Tra l’altro proprio grazie ad eToro è possibile anche investire in Ethereum in modo tradizionale. Etoro, infatti, rappresenta una sorta di punto unico per le criptovalute e, oltre alla piattaforma di trading CFD, funge anche da exchange (eToroX) e da wallet.

Con eToro, quindi, hai una soluzione completa di trading di criptovaluta. E non ha alcuna importanza se sei un investitore principiante o un esperto perchè grazie a questo broker investire in Ethereum non è mai stato così semplice.

Ricapitolando, se ti stai chiedendo come puoi usare Ethereum oggi per investire, prendi in considerazione la possibilità di aprire una demo eToro (qui il sito ufficiale) per avere così accesso a ben tre strumenti diversi per spculare su ETH. 

Ethereum come si può usare?

Concludiamo questo post con alcune risorse che possono essere utili per capire come usare Ethereum per investire. 

Anzitutto le previsioni Ethereum 2021 che trovi qui. Da leggere anche il post sull’imminente lancio del primo futures su ETH e, più generale, la guida per imparare a fare trading da zero

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.