L’ottimismo sulle prospettive del Bitcoin contagia ambienti insospettabili fino a poche settimane fa. In effetti, la forte progressione in avanti che la quotazione BTC ha messo a segno, con il record dei 20mila dollari a portata di mano, non può lasciare indifferenti neppure i più prudenti. Gli ultimi, in ordini cronologico, a manifestare il loro ottimismo sul Bitcoin sono stati il famoso Ray Dalio e il noto fondo americano BlackRock.
Sempre più investitori prestigiosi scommettono sul Bitcoin superando la prudenza che aveva caratterizzato la loro posizione fino all’altro ieri. Questo è un segnale importante che chi sceglie di investire in criptovalute (qui la guida) dovrebbe tenere in debita considerazione.
A tal riguardo ricordo che per sfruttare il rally del Bitcoin non è necessario comprare BTC. Se l’obiettivo è solo quello di fare speculazione puoi provare il CFD Trading. Tra l’altro scegliendo un broker di social trading come eToro puoi anche copiare dai traders più bravi grazie al Copy Trading. E tra l’altro anche questa funzionalià è disponibile in modalità demo.
Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui
Perchè Ray Dalio e BlackRock scommettono sul Bitcoin?
Quali sono i motivi per cui Ray Dalio e BlackRock hanno iniziato a guardare positivamente al Bitcoin? Recentemente hanno fatto molto rumore le parole di Rick Ryder, responsabile del fixd income di Blackrock. L’esperto ha rilasciato una dichiarazione che ha fatto tremare tanti investitori poco avvezzi alle novità affermando che il Bitcoin potrebbe rimpiazzare l’oro.
Non serve essere degli esperti per immaginare quello che potrebbe succedere se BlackRock dovesse entrare nel mercato delle criptovalute. I prezzi del BTC potrebbe infatti volare in caso di scenario simile. Ovviamente questo è uno scenario limite ma è evidente che se davvero le criptovalute sono il futuro, allora è necessario adeguare le proprie strategie operative e la composizione del proprio portafoglio. Cosa si può fare? Ad esempio ridurre la posizione in azioni e aumentare quella in Bitcoin.
Tra l’altro, grazie proprio ai migliori broker Forex e CFD trading, puoi investire su BTC e tantissime azioni da una stessa piattaforma. Impara a farlo aprendo un conto demo. Con eToro avrai 100 mila euro virtuali per imparare a vendere e comprare CFD Azioni e CFD BTCUSD.
Trading CFD su BTCUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Secondo Ray Dalio, il Bitcoin potrebbe offrire protezione contro il deprezzamento del denaro. Nel corso della sessione Ask Me Anything su Reddit, il miliardario ha affermato che le criptovalute possono essere un ottimo investimento da integrare all’oro.
Questo il punto di vista di Dalio: nel corso degli ultimi anni sia il Bitcoin che qualche altra valuta digitale sono riuscite ad affermarsi come interessanti alternative ad asset simili all’oro. BTC e altcoin presentano sia similitudini che “differenze con l’oro e altre riserve di valore mobili (ovvero non beni immobili) e con offerta limitata“. Per tale ragione, non è da escludere che il Bitcoin (qui il sito eToro per investire) possa anche fungere da “diversificatore per l’oro e altre riserve di valore simili.”
E per quello che riguarda la scelta tra oro e Bitcoin? Su questo punto Ray Dalio ha preferito non sbilanciarsi troppo limitandosi ad affermare di avere “una forte preferenza a detenere ciò che anche le banche centrali vorranno detenere e scambiare quando effettueranno delle transazioni.”
LEGGI ANCHE – Correlazione Bitcoin Oro in aumento: i segnali per fare trading
Il ROI del Bitcoin
In queste ultime settimane i prezzi del Bitcoin stanno mettendo a segno un rally. E’ però il ROI l’aspetto più interessante e sul quale si tende a soffermarsi poco. Dal 2010 ad oggi, il Bitcoin ha registrato un return on investment del 6.000.000 per cento. Attenzione perchè non è stato mai tutto rose e fiori visto che il valore del BTC è spesso anche crollato (ma anche in questo caso, operando con lo short trading – qui il sito ufficiale eToro – è possibile trarre profitto.
La scommessa di BlackRock è che con l’arrivo dei fondi istituzionali avrà inizio quella che poi passerà alla storia come la terza fase del Bitcoin. Già prima di BlackRock anche importanti banche Usa avevano cambiato idea sul BTC. E’ stato ad esempio questo il caso di Citi ma prima ancora c’era stato anche Paul Tudor Jones che aveva definito il Bitcoin come il migliore asset del prossimo decennio.
I motivi di un cambio di prospettiva così forte sono molteplici. Ecco un piccolo elenco:
- La decisione di PayPal di accettare Bitcoin come metodo di pagamento
- Il fatto che Square abbia iscritto a bilancio 50 milioni di dollari di Bitcoin
- Il ruolo dei Millenials (di questo ne aveva già parlato eToro qui).
- Il possibile aumento del prezzo del BTC a discapito di quello dell’oro
- La scarsità strutturale
Anche il famoso Ray Dalio, consapevole di questi fattori, ha iniziato a investire in Bitcoin.
Prezzo Bitcoin a 20mila dollari è cruciale
Le opinioni positive espresse da BlackRock e da Day Dalio sul Bitcoin potrebbero spingere il valore della criptovaluta ad agganciare quota 20mila dollari, record storico.
Se il Bitcoin dovesse superare il livello dei 20.000 dollari allora si entrerebbe in una fase di price discovery caratterizzata dalla ricerca di un nuovo massimo. Per alcuni analisti si tratta di lande inesplorate e questo è vero perchè sopra i 20.000 dollari non ci sono dati o serie storiche a cui si può fare riferimento.
Teoricamente è possibile che il prezzo del Bitcoin possa salire fino ai vari obiettivi segnalati nel corso dell’anno dagli analisti. Il problema è che gli analisti non hanno dato indicazioni precise limitandosi a parlare di un prezzo del BTC tra i 25mila e i 100mila dollari. Alla luce di questo fattore c’è da giurare che i venditori cercheranno in ogni modo di difendere i 20mila dollari dall’attacco del Bitcoin.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.