Ci sono tanti strumenti utili che possono aiutarti a capire come investire in criptovalute. Alcuni di questi strumenti sono disponibili sulle piattaforme trading che scegli per operare mentre altri possono essere trovati nei posti più impensabili. In questa seconda categoria rientra Google Trends, uno strumento di analisi gratuito che viene fornito da Google e che fotografa il volume di ricerca su specifici argomenti. Più alto è il valore di Google Trends, maggiore è l’interesse degli internauti verso quell’argomento.
In questo articolo analizzeremo l’andamento delle ricerche su internet relativamente a parole chiave come Bitcoin e Ethereum. Google Trends sarà lo strumento che utilizzeremo per effettuiare questo studio. I risultati della ricerca potranno esserti di aiuto per capire come investire su BTCUSS e su ETHUSD. Prima di passare al core del post, vogliamo precisare un concetto fondamentale: comprare Bitcoin è solo una delle strade a disposizione per investire sull’andamento dei prezzi della criptovaluta principale. Se non sei interessato al possesso fisico del BTC ma punti solo a fare speculazione, una valida alternativa è rappresentata dal CFD Trading. All’inizio dell’articolo abbiamo fatto riferimento agli strumenti operativi che i migliori broker Forex e CFD ti mettono a disposizione per definire la tua strategia trading sulle criptovalute. Ebbene proprio uno di questi broker, eToro (leggi qui la nostra recensione) ti permette di copiare dai traders più bravi attraverso il Copy Trading.
Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui
Prezzo Bitcoin su Google Trends: analisi storica
Andando a guardare all’andamento storico delle ricerche di “Bitcoin Price” su Google Trends Usa, è possibile fare considerazioni interessanti: nelle due settimane precedential rally del Bitcoin al suo massimo storico (dicembre 2017) la query “Bitcoin Price” divenne la più cercata in assoluto in Usa. All’inizio ci fu un boom in alcuni singoli stati americani ma poi la tendenza si allargò a macchia d’olio ovunque.
Come forse ricorderai, dicembre 2017 fu un mese molto caldo per l’andamento del prezzo del Bitcoin (guarda il grafico in basso). Il cross BTCUSD passò da record in record fino ad arrivare a quota 20mila.
Ebbene durante questi giorni caldi, la query Bitcoin Price registrò una impennata dei volumi in tantissimi stati americani. Il boom delle ricerche fu parallelo a quello dei prezzi. Poche settimane dopo il crollo delle ricerche sarebbe diventato parallelo a quello del prezzo del BTC.
Prezzo Ethereum su Google Trends: analisi ricerche
E il prezzo di Ethereum? E quello di Ripple? Come certamente ricorderai, nel 2017 non fu solo la quotazione Bitcoin a registrare un forte apprezzamento. Anche quelle che poi sarebbero diventate la seconda e la terza criptovaluta per livello di capitalizzazione, segnarono rialzi molto consistenti. Questo rally, però, non ebbe mai come contropartita un balzo dei volumi su Google Trends.
C’è un dato che la dice molto lunga su quello che è avvenuto: la somma dei volumi di tutte le criptovalute su Google Trends non è mai riuscita ad arrivare alle ricerche del solo Bitcoin Price.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.