Clima incandescente sul Bitcoin. Le quotazioni della criptovaluta principale nel corso delle ultime sedute hanno registrato fortissimi scostamenti di prezzo. L’alta volatilità ha ovviamente attratto la speculazione e questo significa che il Bitcoin potrebbe restare asset interessante per fare trading online per tutta la settimana inziata oggi. 

Era da tempo che sulla quotazione Bitcoin non si vedevano variazioni di prezzo come quelle avvenute nelle ultime giornate. Come si può vedere dal grafico relativo all’andamento in tempo reale del cross BTCUSD, il valore del Bitcoin è passato da 7700 dollari a 9500 dollari per poi ripiegare attorno a 8900 dollari.

Un movimento forte che non deve essere bollato come un fuoco di paglia poichè, al di là della fiammata che ha portato i prezzi ad un passo dal muro dei 10mila dollari, è comunque evidente che nel giro di poche settimane il cross abbia comunque registrato un aumento monstre passando da appena 3600 dollari a 8000 dollari di media. 

Comprare Bitcoin a prezzi bassi è stato un affare

Uno slancio così forte ha determinato guadagni consistenti per chi ha deciso di comprare Bitcoin quando i prezzi erano inferiori a 4000 euro mantenendo poi il BTC in portafoglio senza vendere. Stesso discorso vale anche per chi ha deciso di investire in criptovalute attraverso strumenti derivati come il CFD Trading. Comprare CFD sul Bitcoin quando i prezzi erano bassi è stata un’ottima strategia di investimento alla luce di quello che poi è stato l’andamento di BTCUSD. 

A tal riguardo ti ricordo che per investire in Bitcoin attraverso il CFD Trading è consigliabile sempre usare solo i migliori broker Forex e CFD. Scegliendo solo broker autorizzati e affidabili si evita di incappare in truffe sul Bitcoin che, soprattutto nelle fasi ad alta volatilità, sono molto frequenti. Un esempio di broker autorizzato è eToro (clicca qui per leggere la nostra recensione). Con eToro non solo puoi fare trading online su BTCUSD ma puoi anche copiare le strategie dei traders più bravi. Prova il Copy Trading sul Bitcoin in modalità demo cliccando in basso. 

Trading CFD su Bitcoin: copia le strategie dei traders più bravi >>> clicca qui

Comprare Bitcoin: i drivers in atto

Una serie di elementi di tipo tecnico sembrano suggerire che l’apprezzamento del Bitcoin sia stato organico. Tali elementi che hanno dato visibilità al Bitcoin sono i volumi dei futures, la domanda da parte delle istituzioni e gli spot market. L’impressione è che il BTC abbia saputo intercettare nuova visibilità approfittando dell’imminente halving di Bitcoin in programma tra 10 giorni. 

Le indicazioni sono molto chiare: la struttura di mercato del Bitcoin è profondamente cambiata in vista del dimezzamento delle ricompense riconosciute ai miners. Se fino a pochi giorni fa la struttura era guidata dagli exchange di future, adesso sono le piattaforme di spot trading a spingere. 

Il passaggio da trade con altissima leva a spot trade più organici potrebbero spingere in alto i prezzi del Bitcoin. Questo significa che non è da escludere che possa esserci un rally nelle prossime sedute. 

Sono in tanti a pensare che il dimezzamento dell’offerta possa aprire la porta ad un rialzo del prezzi. I prfecedenti storici non supportano queste previsioni ma, per la stragrande maggioranza degli analisti, i prezzi del BTC aumenteranno con l’halving. 

Indipendentemente da quello che avverrà, la cosa importante è arrivare preparati all’halving. Usando un conto demo trading, puoi imparare ad investire sui CFD Bitcoin. Ancora una volta ti raccomando di usare solo broker che sono in regola con le autorizzazioni come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione del broker)

Prova il CFD Trading su Bitcoin con la Demo gratis Plus500 per >>>clicca qui

Comprare Bitcoin: consigli trading online

I consigli degli analisti sono indispensabili per capire se conviene comprare CFD Bitcoin o, considerando la fiammata dei prezzi nelle ultime settimane, è meglio vendere. 

Secondo RookieXBT, trader di criptovalute, analizzando i grafici settimanali, e in particolare l’indicatore MACD, si possono intravedere segnali rialzisti in vista dell’halving di BTC.

Secondo il trader Eric Thies le resistenze collocate a 9.200$, 10.400$ e 11.400$ non saranno semplici da superare ma, dal punto di vista macro, questa situazione è molto interessante e diventa sempre più interessante man mano che il Bitcoin conquista nuove resistenze. 

Tecnicamente, ha affermato Thies su CoinTelegraph, chi ha un apprccio rialzista sarà chiamato a difendere il livello a 7.100 dollari. 

Non si sono però solo traders rialzisti sul Bitcoin. Considerando che ad oggi il BTCUSD ha comunque dimostrato di non essere in grado di abbattere con convinzione i 9500 dollari, è possibile che il rally possa alla fine tradursi in una fiammata rapida verso i 10mila dollari con successivo ripiegamento indietro. Secondo  Michaël van de Poppe, trader di criptovalute che in questra fase è ribassista, se pensare ad un crollo del Bitcoin verso i 5000 dollari (o anche 4000) è azzardato non lo è ritenere che i prezzi possano invece scendere fino a 6000 dollari. 

L’sperto ha affermato che “probabilmente non assisteremo ad un ritorno a 5.000 o 4.000 dollari, specialmente dopo l’halving“, tuttavia non è da escludere che possa esserci un “salutare ritracciamento” che potrebbe avvenire in seguito all’halving. 

Considerando queste previsioni, c’è da attendersi grande volatilità sul Bitcoin che può essere sfruttata per fare trading online attraverso i CFD. Ricordo che il broker eToro, mette a disposizione ben 100.000 euro virtuali per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Trading CFD su Bitcoin: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Quella di Van De Poppe, non è una posizione isolata. Anche secondo l’opinione di Mohit Sorout, socio fondatore di Bitazu Capital, quata 9500 dollari è “un luogo dove logicamente BTC ha preso una pausa“. Da ciò ne consegue che il prezzo del Bitcoin potrebbe rallentare nel medio termine. 

Come puoi vedere le opinioni sull’andamento della quotazione Bitcoin sono molto diverse tra loro. Per questo motivo è necessario analizzare attentamente e seguire i consigli degli analisti per fare trading sul Bitcoin senza fretta e con consapevolezza. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per investire su azioni

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.