Per alcuni giorni il mondo delle criptovalute ha dato l’impressione di rivivere momenti che mancavano da tanto tempo con Ripple in rialzo e tutte le altre, Bitcoin compreso, in calo. Ovviamente questa tendenza di breve termine è stata molto più contenuta rispetto a quanto avveniva quando il prezzo di XRP correva e quello delle altre crypto era in calo.
Ad ogni, al di là dei volumi, quello che conta è il dato e i dati dicono che negli ultimi giorni Ripple e la gemella Stellar hanno dato l’impressione di avere una marcia in più. La tendenza sembra essersi arrestata oggi anche se è possibile comunque trovare conferma in alcuni segnali. In particolare il prezzo di XRP registra un calo dello 0,52 per cento a quota 0,289 dollari mentre la quotazione BTC è in flessione dell’1,76 per cento a 8177 USD e il cambio ETHUSD segna un ribasso del 2,22 per cento a quota 180.
A prescindere dalle variazioni di oggi 16 ottobre, la quotazione di Ripple è stata capace di recuperare ben il 40 per cento dai livelli minimi annui che erano stati raggiunti nella disastrosa giornata del 24 settembre scorso. Dopo il grande tonfo, quindi, Ripple è risalita allontanandosi dal burrone. Probabilemente è proprio per questo motivo se il prezzo di XRPUSD è stato quello più in forma nelle ultime settimane.
Dal punto di vista tecnico, però, il quadro di XRP continua ad essere molto debole. In altre parole è vero che Ripple ha provato e prova a recuperare il passivo emerso a fine settembre ma, in tutta franchezza, non crediamo sia il caso di lasciarsi andare all’ottimismo. A dirlo è appunto l’analisi tecnica su XRPUSD. Il dato di oggi dimostra che Ripple ha non poche difficoltà a portarsi oltre il muro dei 30 centesimi. Anche nel momento in cui le quotazioni di XRP sono riuscite a salire oltre 0,3 dollari, immediatamente è arrivato il rimbalzo indietro non appena i prezzi si sono avvicinati a quota 0,32 dollari. Ci sono quindi due livelli da tenere d’occhio per capire come investire su Ripple. Da un lato c’è quota 30 centesimi, più psicologica che tecnica, e dall’altro c’è il muro tecnico di 0,32 dollari.
In poche parole XRPUSD deve spingersi oltre quota 0,32 centesimi per potersi lasciare alle spalle la tendenza ribassista. Se Ripple non riesce a stabilizzarsi sopra a questo livello, allora il rischio di cadere indietro resterà molto alto. In fin dei conti è proprio questo che sta avvenendo a XRP oggi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.