Alla festa delle criptovalute oggi c’è posto per tutti. Grazie al rally della quotazione BTC si è venuto a creare sul mercato virtuale il più classico degli effetti di trascinamento. Tra le altcoin che sono oggetto dei monitoraggio da parte di CoinMarketCap non c’è un solo asset che registri una flessione. Tutte le criptovalute oggi sono in rialzo.
In particolare, mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione Ethereum registra un apprezzamento del 7,7 per cento a quota 268 dollari, il prezzo di XRP avanza del 7,6 per cento a quota 0,4113 dollari e ancora la quotazione del Litecoin è in progressione del 12 per cento con il LTCUSD che è salito a quota 113. Restando solo sulle alcoin a maggiore capitalizzazione, a completare il quadro è il balzo del Bitcoin Cash che, grazie ad una progressione dell’8,8 per cento, è salito a 434 dollari. Tutte queste variazioni sono un effetto della forte progressione in avanti di BTCUSD. Il prezzo del Bitcoin, infatti, si è portato a quota 8700 dollari, quindi ad un passo dai 9000 dollari, mettendo a segno un rialzo del 9,4 per cento.
Dal punto di vista tecnico, se il Bitcoin dovesse riuscire ad arrivare a quota 8000 dollari, per la criptovaluta madre sarebbe il livello record da maggio 2018. Anche se nelle prossime ore dovessere esserci un ritracciamento, l’andamento del BTCUSD nelle ultime settimane sarebbe comunque da primato. A seguito dell’ennesima fiammata, infatti, il rialzo del Bitcoin dall’inizio del mese di gennaio è pari al 120 per cento.
Il rally del BTCUSD fa tornare alla mente le recenti parole di Mati Greenspan di eToro. L’analista, intervenendo in una fase di correzione delle quotazioni, aveva affermato che proprio un immediato rilancio del Bitcoin sarebbe stato in grado di fornire elementi più chiari per capire BTCUSD potesse essere in grado di proseguire il trend rialzista oppure no. A seguito della corsa del Bitcoin oggi, si può affermare che tali elementi ci siano e che il prezzo del BTC possa incrementarsi ulteriormente nella seconda parte dell’anno. Nessuno quindi può più escludere a priori che BTCUSD possa puntare ai record raggiunti nel 2017 (perlomeno ragionando in termini di prospettiva).
Queste le parole profetiche di Mati Greenspan: “Se il pullback si inverte adesso e continuiamo a salire oltre i massimi recenti non c’è virtualmente alcun livello di resistenza fino a $ 20.000“.
Il forte rally del Bitcoin, con conseguente effetto trascinamento su tutte le altre criptovalute, a partire da Ripple e Ethereum, hha avuto come effetto l’incremento del livello di capitalizzazione del settore. La capitalizzazione complessiva delle oltre 2.100 valute digitali che sono oggetto di monitoraggio da CoinMarketCap, ha segnato un balzo ad oltre 220 miliardi di dollari.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.