Gli analisti di JP Morgan ritengono possibile che il prezzo del Bitcoin possa registrare un crollo simile a quello avvenuto nel 2018. La previsione di JP Morgan ha lasciato tutti stupiti non solo per il suo contenuto ma anche per il timing della sua pubblicazione. L’allert della banca d’affari Usa è arrivato in un momento molto positivo per il Bitcoin e per tutte le altre criptovalute.

Mentre è in corso la scrittura del post, BTCUSD è attestato in area 8000 dollari e registra una progressione dello 0,36 per cento rispetto all’indicazione precedente. Considerando il trend delle ultime settimane, possamo quindi dire che la quotazione BTC stia attraversando un momento molto positivo. Stupisce, quindi, che proprio in questa fase arrivi l’allarme di JP Morgan. Secondo gli analisti sono le analogie con quanto avvenuto a cavallo tra il 2017 e il 2018, a suggerire la possibilità che il prezzo del Bitcoin possa registrare un forte ritracciamento. JP Morgan mostra di avere la memoria molto lunga quando ricorda quanto avvenuto due anni fa quando BTCUSD, dopo essere volato a quota 20000, subì un tracollo che fece precipitare le sue quotazioni a quota 3000. JP Morgan si chiede quindi se sia possibile che la storia possa replicarsi e che la quotazione BTC possa crollare nuovamente.

A far da base all’ipotesi, terribile, di JP Morgan non ci sono solo i corsi e i ricorsi storici (fondamentali quando si parla di analisi tecnica) ma anche il concetto di valore intrinseco. Nel loro report gli analisti hanno affermato che il Bitcoin oggi è sopra al suo valore intrinseco e questo potrebbe gettare le basi per un nuovo forte crollo.

Basandosi su un modello di studio che tratta il Bitcoin come una materia prima, Nikolaos Panigirtzoglou, capo del team di analisti di JP Morgan, ha affermato che i costi di produzione del BTC (a partire dall’energia necessaria) sono arrivati ad un livello di allarme che potrebbe suggerire l’imminente cambio di direzione.

Più nel dettaglio gli esperti ritengono che lo scarto tra quotazione e valore intrinseco del Bitcoin presenta alcune analogie con quanto avvenuto nel 2017 quando la divergenza tra i prezzi e il valore intrinseco del BTC portò ad un crollo delle quotazioni. Ovviamente non è detto che la previsione di JP Morgan debba per forza realizzarsi anche perchè sono gli stessi esperti ad ammettere che il calcolo del valore del BTC oggi non è assolutamente facile da fare. “Definire un valore intrinseco o un fair value per qualsiasi criptovaluta è evidentemente problematico” hanno scritto a chiare lettere gli analisti nel loro report. 

Al di là del concetto del valore intrinseco ci sono però alcuni analisti che ritengono che non possano più essere fatte analogie con quanto avvenuto in passato. Vanno bene i corsi e i ricorsi storici ma, come affermato da Barry Silbert, CEO di Grayscale Investments, oggi investire in Bitcoin è molto più sicuro e l’intero settore delle criptovalute è riuscito a raggiungere un livello di maturità che fino a due anni fa era semplicemente impensabile. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.