L’andamento del Bitcoin oggi conferma quella che oramai può essere considerata come una tendenza consolidata e difficile da lasciarsi alle spalle. Mentre è in corso la redazione del post, la quotazione BTC registra un rialzo dello 0,4 per cento poco sopra i 3900 dollari. Nulla di nuovo sotto al sole per il Bitcoin quindi con quota 4000 dollari che si conferma essere ostica e difficile da superare. Non si contano le volte in cui nelle ultime settimane la quotazione del Bitcoin si è avvicinata a 4000 dollari, è magari riuscita a salire oltre questo livello per poi vanificare tutto e tornare indietro. Dal punto di vista dell’analisi tecnica, tutti gli analisti sono consapevoli che il prezzo del Bitcoin si muova da tempo all’interno di un corridoio molto stretto e compreso tra i 3800 dollari (estremo inferiore) e i 4000 dollari (estremo superiore).
Un errore di valutazione tipico di questi casi è quello di ritenere la situazione in atto quasi irreversibile. In altre parole si è quasi portati a pensare che, in assenza di notizie price sensitive, tutto sia destinato a restare così come è oggi. La realtà è completamente diversa se non antitetica a questa view. Quanto più a lungo il prezzo del BTC è destinato a restare compresso in questo corridoio così stretto, tanto maggiori sono le possibilità che, in in arco di tempo sempre più breve, la quotazione BTC possa registrare un balzo improvviso o un altrettanto improvviso ribasso. Il senso di quello che si vuole qui affermare è chiaro: è necessario prepararsi ad un cambio di scenario repentino perchè il trend non può proseguire in eterno nella direzione da tempo in atto.
Questa view è confermata dalle parole dell’analista Yuri Molchan che su u-today ha messo nero su bianco quelle che sono le sue previsioni sul BTC nel breve termine. Secondo l’analista il prezzo del Bitcoin potrebbe uscire dall’attuale trading range sia imboccando la strada del rialzo che prendendo la strada del ribasso. Ebbene il trend che viene ritenuto più probabile è quello ribassista ossia il prezzo del BTC è destinato a uscire dal corridoio in cui è da tempo chiuso muovendo verso il basso. La visione bearish è supportata da alcuni dati storici ossia dallo storico delle quotazioni BTC. Molcan ricorda quello che avvenne circa 4 mesi fa quando il prezzo del Bitcoin, allora attestato in area 6500 dollari, crollò in poco tempo fino a 3200 dollari. BTCUSD a 3200 fu un livello raggiunto il 15 dicembre. Bene, se si vanno a guardare quelle che sono le attuali quotazioni del BTC, si può dedurre come da allora siano del tutto mancati dei segnali di direzione chiari.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.