Un anno fa le previsioni sul Bitcoin raccontavano di possibili apprezzamenti nel cambio con il Dollaro verso livelli inimmaginabili e quasi da fantascenza. Un anno fa si iniziava a parlare di criptomania con impressinanti rally anche da parte delle quotazioni delle altre altcoin più importanti con Ripple che, in modo particolare, veniva incoronata come la possibile concorrente del Bitcoin. Da allora e per i mesi successivi si sarebbe parlato di continua sfida tra BTC e XRP. Oggi a distanza di un anno da quel miracolo non resta praticamente nulla. Il prezzo del Bitcoin oggi ha anzi rimediato un nuovo crollo con Ethereum e Ripple che sono invece riuscite a contenere i danni. A prescindere dalle singole variazioni, comunque, le previsioni sul Bitcoin oggi non sono neppure lontanamente paragonabile a quelle euforiche di un anno fa. Stephen Innes di Oanda, ha recentemente ribadito la sua linea ribassista affermando: “Rimango incredibilmente ribassista sul BTC. I $1.000 sono probabili quanto i $10.000“. Questa posizione è anche condivisa da Mati Greenspan di eToro che, facendo riferimento alle previsioni Bitcoin, ha affermato: “Il prossimo livello di supporto logico è a $5.000. Se neanche questo terrà allora il livello successivo sarà direttamente $3.500“. 

Insomma l’opinione prevalente è che il sell-off sul Bitcoin, come dimostrato dall’andamento del prezzo del BTC oggi, possa proseguire anche nelle prossime settimane. Del resto nelle ultime sedute BTCUSD ha bruciato qualcosa come il 14 per cento. Il crollo della quotazione Bitcoin si è verificata in meno di 24 ore di trading. Il forte ribasso ha determinato un arretramento del prezzo del BTC ai minimi da settembre 2017. Andando a guardare al grafico relativo all’andamento del prezzo del Bitcoin è possibile notare come dai 6.480 dollari della scorsa settimana, la quotazione BTC abbia perso oltre il 26 per cento del suo valore. Ovviamente, come sempre avviene in queste situazioni, il forte calo della criptovaluta regina ha avuto un effetto negativo anche sulle altre criptovalute. Ethereum, Ripple ma anche Dash, Litecoin, Cardano, Monero, Bitcoin Cash segnano perdite più o meno sostenute. Il bilancio definitivo è riassumibile nel forte calo che la capitalizzazione dell’intero settore ha registrato. Il livello di capitalizzazione è precipitato a quota 160 miliardi di dollari, valore che si raffronta con i 650 miliardi di inizio anno. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.