Per gli appassionati di Bitcoin, quella di ieri è stata una delle giornate più significative della giovane storia della valuta digitale, visto e considerato che otto anni fa il programmatore Laszlo Hanyecz effettuò quello che è stato uno dei primi acquisti compiuti con la valuta digitale: due pizze di Papa John, una nota catena locale, per 10.000 bitcoin. Alla luce di quel che è accaduto poi, non proprio un buon affare.
Tuttavia, ancora nel 2013 Hanyecz non sembrava essere troppo preoccupato per l’accordo così siglato, e in un’intervista al Times ha oggi ricordato che all’epoca “non sembrava che i bitcoin avessero un valore, quindi l’idea di scambiarli per una pizza era incredibilmente interessante”.
Le cose sono per cambiate in modo considerevole, tanto che oggi quelle monete valgono 82 milioni di dollari, secondo i dati di Markets Insider. Non solo: a dimostrazione del clamore di questo avvenimento, c’è un account Twitter che fornisce un aggiornamento quotidiano su quanto le pizze sarebbero costate oggi in base al prezzo corrente del bitcoin.
Ricordiamo che Bitcoin ha conquistato l’attenzione di tutto il mondo alla fine del 2017 quando le sue quotazioni sono salite vicino a $ 20.000, infiltrandosi nelle società commerciali e di investimento di Wall Street. Tuttavia, le origini della moneta risalgono al 2008 e ad un creatore anonimo, Satoshi Nakamoto, la cui visione originaria era quella di creare un sistema finanziario basato su una tecnologia chiamata blockchain.
L’espansione non è però stata continua: molti operatori hanno paura di accettare bitcoin a causa della sua elevata volatilità, e nel 2017 Morgan Stanley ha descritto la mancanza di negozi in cui poter comprare beni con bitcoin come “sorprendente”. Ad ogni modo, questo non ha creato disaffezione in Wall Street che, anzi, sta aprendo con un vario livello di fiducia a questo mondo. Nel frattempo, Goldman Sachs si sta preparando a lanciare un’operazione di trading di bitcoin.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.