Mentre oggi il prezzo del Bitcoin e quello di tutte le altre criptovalute segna un sensibile apprezzamento, come un fulmine a ciel sereno sono arrivate le dure e preoccupanti dichiarazioni di Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum. L’inventore di quella che ad oggi è la seconda criptovaluta per capitalizzazione dopo il Bitcoin, ha ricordato in una intervista quello che dovrebbe essere considerato come uno dei capisaldi della filosofia delle criptovalute ossia il rischio che le quotazioni del BTC e delle altre altcoin possano azzerarsi da un momento all’altro. Certamente le possibilità che il prezzo di ETH e delle altre crypto arrivi a “zero” sono basse ma non pè da escludere una evoluzione di questo tipo proprio perchè è la volatilità la base del concetto stesso di moneta virtuale.

Le dichiarazioni di Vitalink Buterin non vanno intese come una previsione. Il giovane magnate, infatti, non ha dichiarato che le previsioni sull’andamento delle criptovalute per il futuro sono tendendi verso lo “zero” ma ha semplicemente espresso un concetto di principio

Secondo il fondatore di Ethereum, proprio perchè estremamente volatiliti, le criptovalute dovrebbero essere manegiate con molta cura. Il consiglio di Buterin è quello di non investire mai somme eccessive soprattutto se si hanno disponibilità economiche esigue. In fin dei conti questo suggerimento non aggiunge nulla di nuovo ad analoghi consigli riguardati, ad esempio, il Forex & CFD Trading. Anche i broker che operano con questo genere di strumenti invitano a non investire somme di cui si può avere bisogno per la propria vita quotidiana. Il senso delle parole di Buterin è quindi chiaro: evitare di lasciarsi trasportare dalla criptomania poichè il Bitcoin e le altre altcoin, per loro natura, potrebbero cambiare rotta da un momento all’altro. “Le criptovalute sono ancora un’assett class iper-volatile e potrebbero crollare all’improvviso fino a valere zero. Non bisogna investirci più di quanto si è disposti a perdere” ha affermato il fondatore di Ethereum. 

Tra l’altro bisogna ricordare che le parole di Buterin non sono giunte in un momento qualsiasi. Nel mese di gennaio, infatti, la quotazione del Bitcoin ma anche quella di Ripple e di Ethereum, hanno subito un forte ribasso che le ha portata a cancellare il forte apprezzamento registrato invece nel mese di dicembre. Basterebbe questo esempio per ricordare che l’allert del fondatore di Ethereum non smebra essere campato in aria. In altre parole ci sono i riscontri di ciò da cui Buterin ha messo in guardia nella sua intervista.

Il prezzo del Bitcoin oggi ma anche quello di Ethereum e delle altre crypto è tonico ma nessuno può dimenticare le scene di panico che si sono viste fino a poche settimane fa. A gennaio, infatti, dinanzi al crollo delle criptovalute, in tanti erano tornati a parlare di “bolla” affermando che la “festa” fosse definitivamente finita. Oggi la quotazione delle cripto è in rialzo (+8% per il Bitcoin, +2,2% per Ethereum) ma bisognerebbe sempre tenere a mente la storia come ha lasciato intendere Buterin.  

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.