La fase brillante delle criptovalute sembra quasi appartenere al passato Da alcuni giorni tutte le criptovalute sono in sofferenza e anche quegli asset che avevano impressionato fino ad alcune settimane fa, sono ora al centro di forti ribassi. La speranza che Ripple potesse essere la nuova Bitcoin tende a venire sempre meno. Dopo i recenti cali, Ripple oggi registra un ulteriore deprezzamento scendendo fino a 1,54 dollari. La discesa di Ripple è la fortuna di Ethereum. La quotazione ETH, infatti, è l’unica che si mantiene in attivo. Il prezzo di Etheremum oggi è passato da 1160 dollari a 1368 dollari. In termini di variazione non si è trattato di un apprezzamento vistoso. Tuttavia quel 14% che la quotazione ETH ogg registra spicca su un elenco che vede tutte le criptovalute in forte ribasso. Oltre a Ripple oggi sono in flessione anche Bitcoin, Litecoin e, tra le criptovalute meno note, anche Stellar Lumens e Cardano.
Il miracolo di queste ultime due valute virtuali sembra essere durato davvero poco. Se fino a pochi giorni fa sia il prezzo di Cardano che il prezzo di Stellar Lumens erano in forte aumento, adesso il trend è cambiato. Nell’elenco delle criptovalute, oltre ad Ethereum, unica eccezione alla view negativa, è rappresentata dal Bitcoin Cash che registra un apprezzamento del 2,14%. Si tratta, comunque, di una variazione di prezzo molto poco contenuta per poter parlare di una crypto che si muove in decisa controtendenza.
Considerando nell’insieme l’andamento di tutte le criptovalute oggi (ma anche nelle precedenti giornate) il rischio che si possa essere scoraggiati è enorme. Appena alcuni giorni fa si parlava tra gli addetti ai lavori di criptomania e adesso la stessa punta di diamante della febbre da crypto è in crisi? In realtà quello che avviene sul mercato delle valute digitali è solo un effetto diretto di quelle che sono le stesse caratteristiche di quetso settore che, da sempre, si è contraddistinto per l’alta volatilità. Non essendoci dei sottostanti e dei fondamentali riconosciuti, è probabile che già oggi il prezzo di Ripple o del Bitcoin torni a crescere.
Al di là di tale considerazione, però, quello che è emerso in queste ultime sedute è la netta ripresa di Ethereum. La quotazione ETH era data quasi per passata di moda a causa soprattutto del grande rally di Ripple. Ethereum oggi mostra invece di essere più viva che mai. Tra l’altro la capacità di andare in controtendenza rispetto ad una view che appare sempre più negativa, ha permesso ad Ethereum di rprendersi il secondo posto nella classifica della criptovalute a più alto livello di capitalizzazione. A spodestare Ehereum ad inizio anno era stata proprio Ripple. Il ritorno della quotazione ETH sopra i 1000 dollari, però, avevano permesso a questa criprovaluta di riportarsi alle spalle del Bitcoin. Con l’andamento di oggi Ethereum stacca ancora Ripple e si consolida ulteriormente. La capitalizzazione di Ethereum oggi è pari a 134.196.973.358 dollari contro i 242.775.700.110 dollari della capitalizzazione del Bitcoin. Oramai staccatissima Ripple la cui capitalizzazione si ferma a 71.208.355.358 dollari, lontano dai livelli di inizio anno.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.