I certificati Cash Collect di Credit Suisse sono strumenti finanziari a capitale condizionatamente protetto, riconducibili alla categoria dei certificati di investimento. Strumenti che propongono un rendimento periodico e una protezione condizionata dell’investimento, rivolti a investitori che hanno una visione moderatamente rialzista (long) o ribassista (short) sull’asset finanziario sottostante, su un orizzonte temporale di breve – medio termine, e in grado di sopportare la perdita del capitale investito, in tutto o in parte.
Ma come funzionano? E qual è l’attuale gamma disponibile?
Come funzionano
I Cash Collect prevedono, a date prefissate, l’erogazione di premi fissi incondizionati e/o premi fissi condizionati durante la vita del prodotto. I primi sono erogati indipendentemente dall’andamento dell’asset sottostante, mentre i secondi sono corrisposti in funzione dell’andamento dell’attività finanziaria sottostante, sulla base delle valutazioni effettuate nelle date intermedie.
Nelle fattispecie oggi in esame, i Cash Collect con premi fissi di Credit Suisse garantiscono l’esposizione all’andamento di un’attività finanziaria sottostante, e si caratterizzano per il pagamento di premi fissi incondizionati periodici, la possibilità di rimborso anticipato del prezzo dell’emittente e la protezione a scadenza.
Il rimborso anticipato
I Cash Collect prevedono il rimborso anticipato automatico del prezzo di emissione se alla data di valutazione intermedia il valore di chiusura dell’asset finanziario sottostante è pari o superiore al livello individuato dal trigger.
Protezione a scadenza
Alla scadenza del prodotto, se il valore di chiusura dell’asset finanziario sottostante è pari o superiore al livello individuato dalla barriera, l’importo di rimborso sarà pari al prezzo di emissione. In caso contrario l’importo di rimborso viene commisurato alla prestazione dell’asset finanziario sottostante, con conseguente perdita del capitale investito.
Come vedremo nella tabella riassuntiva:
- i sottostanti sono le azioni FCA, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediaset, Assicurazioni Generali;
- il premio fisso trimestrale oscilla tra l’1,30% e l’1,75% a seconda del sottostante;
- la barriera protezione è al 75% del prezzo di emissione;
- il trigger per il rimborso anticipato è pari al 100%;
- la data di scadenza è il 22 dicembre 2020.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.