Ferrarelle ha realizzato il primo stabilimento per il riciclo della plastica che sia mai stato costruito da un’azienda alimentare. Lo stabilimento si trova a Presenzano in provincia di Cesena, e quando l’impianto sarà a regime sarà in grado di produrre fino ad un 1 milione di bottiglie riciclate all’anno.
Il bilancio del primo semestre del 2019 relativo all’attività dello stabilimento è di tutto rispetto. Ferrarelle ha tolto dall’ambiente nei primi 6 mesi dell’anno quasi 4,5 mila tonnellate di plastica. Questo è quanto già realizzato fino ad ora, ma il potenziale dello stabilimento è decisamente più alto. Si calcola infatti che quando andrà a pieno regime sarà in grado di riciclare 23.000 tonnellate di PET l’anno, che equivalgono a 1 miliardo di bottiglie di plastica.
Ferrarelle si guadagna così un primato importante, essendo il primo player nell’industria alimentare a vantare una struttura propria adibita al riciclo. Si tratta di un caso unico e virtuoso di economia circolare, che è stato possibile grazie ad un investimento dell’importo di 27 milioni di euro.
La plastica come risorsa e non come rifiuto
E’ in quest’ottica che Ferrarelle è divenuta la prima azienda del settore alimentare a sottrarre ogni anno decine di migliaia di tonnellate di plastica dall’ambiente per realizzare bottiglie riciclate. L’impianto dove avviene tutto ciò è quello di Presenzano (CE), dove grazie a macchinari avveniristici e ad un investimento di 27 milioni di euro, si possono produrre e rimettere in commercio, bottiglie nuove realizzate al 50% da R-PET (PET riciclato nella quota massima consentita dalla legge).
Michele Pontecorvo Ricciardi, vicepresidente di Ferrarelle Spa ha dichiarato: “Investiamo in sostenibilità economica e ambientale, con un progetto pioneristico frutto di una mirata strategia aziendale, in termini di ricerca e innovazione ispirata all’economia circolare. Lo facciamo in maniera concreta, dando nuova vita ad un materiale dibattutto ma estremamente pregiato come il PET, limitando così la produzione e l’immissione in commercio di nuova plastica.“.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.